Sfiga comune o sfiga del millennio!?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2024, 16:53
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:



Si dice che il mondo è vario. Beh, anche il mondo della roulette è vario:
-c'è chi alla roulette intende divertirsi.. e per godere di tale divertimento da giocatore sono anche disposti a perderci un certo gruzzolo di soldi ma sanno comunque tenersi a freno al momento opportuno (questi sono gli unici 'veri giocatori')..
-c'è chi ritiene di potervi vincere cifre importanti se non iperboliche, grazie al sistema trovato in internet o ancor meglio quello passatogli una sera al casinò, quasi per caso, da un altro giocatore, generalmente un anziano con anni ed anni di esperienza sul campo.. (e tanti faldoni di carta riempita di X, P e V.. da poterci stampare un'intera Treccani..)
-c'è chi intende utilizzarla semplicemente per la propria stimolante sfida epica di un essere umano contro un generatore casuale.. una sorte di sparring partner con cui misurarsi matematicamente, confrontarsi e magari batterlo grazie a propri studi e conoscenze approfonditi .. (sempre in lizza per la Medaglia Fields.. non ha mai puntato.. anzi neanche mai cambiato soldi in fiches.. perché evita totalmente il gioco d'azzardo)
-c'è chi, avendo frequentato continuamente l'ambiente, ha trovato come sfruttare furbescamente la povertà 'tecnica' (in genere accompagnata da altra povertà..) di tanti avventori alla roulette disposti a molto pur di batterla, per potergli propinare qualche ottimo stratagemma o soluzione e pertanto ha organizzato un legale commercio di servizi o prodotti alla bisogna di chi semplicemente 'vuol vincere soldi alla roulette'.. (generalmente si presentano con 'venghino signori, venghino.. ' e tra tutti sono sempre i più pronti e disposti a dare le proprie dimostrazioni del potere 'vincente' dei propri servizi/prodotti)..

Ce ne sono anche di altre tipologie.. ma oggetto della presente discussione sarà l'ultima poc'anzi descritta..
'e statev accuort'.. perché per molti incontrarne uno di tale risma ha sempre rappresentato (e sempre rappresenterà) una vera e propria
Sfiga del Millennio.


<continua>

 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 15:09
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:



Premesso che di fronte a tante mistificazioni e/o menzogne (accompagnate da tanti osanna dei vari giullari di corte) sulla prova sostenuta dall'utente Paolo Pia anni addietro, c'è un'unica verità incontestabile e cioè che l'utente Paolo Pia perse la sua 'Sfida del secolo'..

nella sostanza in quanto durante detta 'Sfida' cambiò in corsa, adattandole a come meglio serviva, le regole iniziali così tante volte e così tanto da rendere quindi del tutto vuota ed inutile detta 'Sfida' per dimostrare di possedere alcun vantaggio 'reale, gestibile ed utilizzabile'..

nella forma della sua stessa formula, perché non ha centrato gli obiettivi che si era prefissato, neanche nei parametri e limiti che lui stesso si era dato e che non erano stati oggetto di aggiustamenti e modifiche (poco sopra accennati)

e premesso che tale affermazione poggia su quanto presente in un'intera sezione apposita di questo forum che trova in questo definitivo post una chiarissima sintesi finale,

scrivere che fosse 'bianco' quanto invece è stato assodato essere stato 'nero', con qualsiasi utenza si decida di farlo, significa 'nei fatti' voler contribuire a diffondere una versione non veritiera, falsa, di comodo solo per qualcuno.

A cosa sono dovuti questi contributi di mistificazione?!?


 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 18:18
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:


Rimesso al posto che merita la 'Sfida del secolo', torno all'argomento per cui è nata questa discussione..
la 'Sfiga del millennio'.

Sì, perché proprio di (scusandomi per il francesismo..) 'sfiga' epica si tratta quando si incontrano tali personaggi.. personaggi, stranamente, tutti portatori di una 'verità' più vera di tutte le altre.. ma quella loro sì, sicuramente vincente alla roulette.. (caratteristica che rimane comunque indimostrata.. anzi spesso dichiarata indimostrabile già da subito da coloro stessi che la propongono).
Ed è una gran sfortuna per molti che li incontrano perché all'iniziale 'illusione' segue sempre, prima o poi, 'disillusione e scoramento', per di più avendo nel frattempo consumato il proprio tempo (e/o altre proprie risorse) ed intaccando via via anche la passione nei confronti della roulette, oltre che i propri fondi.

Questi percorsi di illusione-disillusione, riescono a rallentare o fermare solo alcuni, in genere quelli più riflessivi, razionali e più disposti ad ammettere a se stessi innanzitutto, ma anche agli altri, di aver preso un altro (ennesimo?!?) granchio.. quindi un auto-ammenda sicuramente non facile da assorbire...
Qualcuno meno ferrato nelle valutazioni tecniche o più credulone rimarrà ancora 'in campo', magari in trepida attesa di un altro, più nuovo, messia più vero e capace del precedente..

Ma come possiamo spiegarci che, nonostante le voci delle tante 'false illusioni' precedenti siano ancora conosciute abbastanza, esistano ancora quelli che credono che qualcun altro possa porre in 'vendita diffusa' il metodo/la strumentazione per vincere ripetutamente alla roulette?!?
Cosa rappresentano quei soldi ottenuti da una tale 'vendita diffusa' (con quello che ciò comporta..) al confronto di una possibile vendita milionaria (l'unica che giustificherebbe la vendita a terzi di un generatore ripetuto di vincite!!!) o ancora di fronte alle vincite ottenibili con le proprie risorse sull'intero 'globo terracqueo' (cit.)?!?

Lancio alcune spiegazioni.
1- per alcuni c'era incapacità di valutare pienamente dal punto di vista tecnico la proposta e tale incapacità è rimasta in loro anche dopo;
2-per alcuni alcuni c'è la voglia, diventata ormai una necessità esistenziale, di poter un giorno dire.. 'sì.. vero, sono stato preda di tante illusioni.. ma alla fine, la roulette, qualcuno che conosco io, sa come batterla e su quel treno 'giusto' che ha sconfitto la roulette, ci sono salito pure io..
3-alcuni, più semplicemente, sono dei fake/falsi.. personaggi creati ad arte con il preciso ruolo di supporter che rendano l'ambiente stimolante e coinvolgente, così da attirare i più sensibili al richiamo delle sirene..
4-alcuni, ancor più semplicemente, sono i compari del 'venditore di turno', legati a questi per qualche interesse diretto in detto 'affaire' o talvolta in altro (per la serie 'do ut des').

Insomma, nulla di nuovo.. almeno finché non si danno dimostrazioni e numeri seri e attendibili.. matematicamente.

E nel frattempo magari capita ancora che qualcuno proponga di avere un metodo o un attrezzo o un'app che procura un vantaggio alla roulette e ne prova a dare dimostrazione pubblica.. e che per l'estasi procurata prima/durante/dopo dalla propaganda 'pro' non si evidenzi in maniera definitiva che il vantaggio non c'è e/o non è stato mai effettivamente dimostrato.. e che 'la si è sfangata per il rotto della cuffia' in qualche (e pertanto comunque inutile alla causa) prova solo perché ogni tanto il caso concede anche (com'è normale che sia) il lusso di porzioni di sessioni in vincita..

E se qualcuno rivolge delle domande 'ai matematici' del tipo
CITAZIONE
Se su 37 caselle ne seleziono 10, la speranza matematica di centrare un pieno è pari a 10/37.
Ogni 3,7 boules mi spetta probabilisticamente una vincita.
Ogni 29,6 (arrotondate a 30) estrazioni mi attendo di centrare 8 pieni.

che queste rimangano senza risposta..

E' pur vero che forse solo un matematico riesce a coglierla.. per cui, anche io che non lo sono, la classica domanda col punto interrogativo 'rivolta ai matematici' effettivamente non la scorgo.
Che sia così anche per altri che 'matematici' non sono?!?

Nel merito, io vi trovo invece affermazioni e numeri che, probabilmente senza volerlo, utilizzano male termini e concetti che questi rappresentano (infatti non 'spetta' mai nulla, soprattutto nel breve, e soprattutto la speranza matematica in una o più puntate ha un significato preciso che non corrisponde alla probabilità.. in questo caso 10/37.. ma mette in relazione 'potenziale vincita' e 'potenziale perdita'..),
ma che in definitiva pongono la vera questione:
come e dove si rileva un vantaggio reale sul banco?!?

<continua>
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 00:01
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:


Mi è stato riferito che 2 prove della cosiddetta Sfida del millennio alla roulette, con sedute rispettivamente di 30colpi giocati ed 11colpi giocati (puntata simile su 10pieni ad ogni lancio), sono terminate con risultati di +24pz e +110pz.

Nella Sfida del secolo (evidentemente PP era allora un po' piú umile..), con identiche puntate (!!??!!), le prime 2 prove andarono così:
1^ SEDUTA: 20 COLPI GIOCATI +52pz
2^ SEDUTA: 10 COLPI GIOCATI +80pz

Definire che qualcuno abbia fatto meglio dell'altro è difficile.

Del caso piú recente, peró, non avendo che questi pochi dati (non conosco quale fosse il percorso di V/P passo passo.. né obiettivi prefissati, né i vincoli.. di cassa, del numero di colpi, ecc..) il tutto non è meglio valutabile e raggiunge risultati positivi di cassa assimilabili, per modalità e quantità, a quelli ottenibili in 2 sessioni con selezione casuale, grazie solo ai momentanei passaggi nelle fasi positive di una normale random walk.

 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 02:36

f100

Group:
Member
Posts:
349

Status:


Come ho appena scritto in altre sedi (e li trovi anche la sequenza esatta dei V-P) queste due sessioni non possono darci indicazioni certe di alcun tipo.
Sono 40 i colpi giocati esattamente. io ne considero 29, non 30 nella prima sessione, perché non riesco a spiegarmi in nessun modo come è avvenuto un colpo con settore da 9 (invece che i canonici 10), dove vi era la sovrapposizione di un numero e quindi in questo numero veniva puntato gettone doppio, ed è uscito esattamente quel numero. Quindi la prima sessione di gioco io la considero un -38, ignorando quel colpo.
. 68 pezzi vinti in 40 colpi giocati dove puntiamo 10 numeri su 37. Anche giocando a caso posso ottenere risultati simili.
Tuttavia a lungo andare dimostrerà chiaramente di giocare con un vantaggio sul banco. Dipende solo se vorrà fare un numero importanti di prove. Se sarà disposto a farle, avremo la dimostrazione fuori da ogni ragionevole dubbio e sarà inattaccabile.
Se invece si limiterà a fare poche prove ci sarà sempre modo di dubitare del risultato. Forse lo farà anche intenzionalmente. Forse non vuole dare la dimostrazione certa in un luogo pubblico dell'efficacia del metodo. Forse è meglio lasciare aperto lo spiraglio ad un dubbio.
lo scopriremo solo vivendo....
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 09:27
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:



Per via delle sole 2 sessioni svolte finora, ovviamente, non ci sarebbero dati statistici sufficienti a dar giudizi definitivi.
Ma di indicatori ve ne sono tanti, davvero tanti, che portano già da adesso ad alcune conclusioni solide (ma io lancio già una previsione 'meno solida' e piú 'a naso': si possiede un supporto capace di generare una previsione che tecnicamente puó portare vantaggio sul banco ma che dall'uomo, in tempo reale ed in condizioni di stress ambientale, non sarà facilmente utilizzabile per dare il meglio.. per cui, almeno al momento, il connubio supporto-uomo produce risultati non dissimili dalla casualità..)
Premesso che, contrariamente a quanto scritto anche da Aiace24 in altre sedi, non è 0 né prossima allo 0 l'eventualità che si tratti di un gioco casuale, ovviamente anche al di là dei desideri e delle convinzioni dello sfidante (degli sfidanti?!?), mettiamo in fila tanti altri indicatori..?!?
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 10:10
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


Persone che si definiscono esperte discutono di un gioco post lancio con i dati sopra riportati? Che delusione!

Quattro anni fa mi sono già espresso...invito a rileggere questa discussione (quello che pensavo allora nei miei interventi, lo penso anche adesso):

https://stoploss.forumfree.it/?t=76419518

Per quanto mi riguarda 8 pieni pre-lancio selezionati sulla base degli stessi principi del gioco strumentale utilizzando periodi di astensione e puntate asimmetriche. Gioco risolto.

Buon Forum.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 13:31
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:


CITAZIONE (Rafelnikov @ 25/2/2024, 10:10) 
Per quanto mi riguarda 8 pieni pre-lancio selezionati sulla base degli stessi principi del gioco strumentale utilizzando periodi di astensione e puntate asimmetriche. Gioco risolto.

Buon Forum.

Ciao, Raf.
Lieto di rileggerti.

Io, forse impropriamente, non essendomene mai interessato molto, per gioco strumentale alla roulette intendo quello di cui spesso si discute in questi forum (e nelle promozionali 'sfide all'intelligenza'..), cioè quello fatto finora con alcune strumentazioni e/o software 'celabili' al banco (e certamente non da un laboratorio tecnico attrezzato e specializzato..) e noto che comunque le valutazioni del supporto adottato lasciano pur sempre enorme spazio alla casualità, per cui il gioco che ne deriva non è granché differente per gli effetti prodotti da quelli di un gioco casuale.
A me pare che tale 'gioco' alla fine si basi soprattutto su conteggi statistici (delle caselle più/meno frequentate) in seguito a determinati eventi fisici, in particolar modo l'incontro fisico con la losanga (su cui è concentrato tutto il calcolo predittivo della strumentazione), per cui il tuo 'pre-lancio' mi spiazza e perciò ti chiedo se, anche genericamente, potresti indicare a quali stessi principi del gioco strumentale facevi riferimento?

Buon tempo...

 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 00:26
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


CITAZIONE (danbarc @ 28/2/2024, 13:31) 
CITAZIONE (Rafelnikov @ 25/2/2024, 10:10) 
Per quanto mi riguarda 8 pieni pre-lancio selezionati sulla base degli stessi principi del gioco strumentale utilizzando periodi di astensione e puntate asimmetriche. Gioco risolto.

Buon Forum.

Ciao, Raf.
Lieto di rileggerti.

Io, forse impropriamente, non essendomene mai interessato molto, per gioco strumentale alla roulette intendo quello di cui spesso si discute in questi forum (e nelle promozionali 'sfide all'intelligenza'..), cioè quello fatto finora con alcune strumentazioni e/o software 'celabili' al banco (e certamente non da un laboratorio tecnico attrezzato e specializzato..) e noto che comunque le valutazioni del supporto adottato lasciano pur sempre enorme spazio alla casualità, per cui il gioco che ne deriva non è granché differente per gli effetti prodotti da quelli di un gioco casuale.
A me pare che tale 'gioco' alla fine si basi soprattutto su conteggi statistici (delle caselle più/meno frequentate) in seguito a determinati eventi fisici, in particolar modo l'incontro fisico con la losanga (su cui è concentrato tutto il calcolo predittivo della strumentazione), per cui il tuo 'pre-lancio' mi spiazza e perciò ti chiedo se, anche genericamente, potresti indicare a quali stessi principi del gioco strumentale facevi riferimento?

Buon tempo...


Ciao Dan,
ormai ho perso il piacere di scrivere perciò ho quasi smesso....

I principi del gioco strumentale sono fondamentalmente semplici ed è stato dimostrato in laboratorio che in determinate condizioni (telecamere, puntatori,ecc.) è possibile calcolare post-lancio la superficie di atterraggio della pallina in modo tale da ottenere un chiaro vantaggio che supera quello del banco. Se si vuole approfondire in Rete si trovano diversi buoni studi sull'argomento.
La tua domanda però è più precisa perché chiedi come si può passare dalle "condizioni da laboratorio" e post-lancio a quelle di una sala da gioco senza strumenti e pre-lancio?
Provo a rispondere con un'altra domanda: come cambia il vantaggio se si passa dalle condizioni di laboratorio che sono state utilizzate negli studi effettuati a quelle di strumenti analoghi ma adattati alla sala? Si perde sicuramente in precisione, ma l'algoritmo di calcolo può essere modificato per tenerne conto? Se si di quanto si riduce il vantaggio?
Ripetiamoci queste domande sostituendo, per esempio, le telecamere con la vista umana.....
C'è un punto preciso dove il determinismo del gioco deve cedere alla casualità dovuta alla complessità delle variabili necessarie all'algoritmo di calcolo. Per esempio se lo scattering supera un certo numero di caselle il vantaggio si riduce drasticamente anche in laboratorio.
Quindi il susseguirsi delle sortite possiedono tutte le informazioni che sono servite per determinarle. L'algoritmo di calcolo è un'equazione che consente di conoscere termini ignoti sulla base di relazioni e termini noti.

Sono consapevole che quanto sopra non è una chiara risposta, ma forse era mia intenzione non essere chiaro.....

Buone cose anche te,

Raf
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 00:55
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:


Per poter analizzare e valutare appieno alcune metodologie di gioco (come quelle delle cosiddette 'sfide' proposte e propagandate su altri lidi) è necessario, e talvolta indispensabile, doversi rifare ad alcune indicazioni tratte dallo studio sulla 'camminata casuale' (random walk).
Tali indicazioni sono utili anche per poter meglio individuare quali siano (a determinate condizioni di cassa, di obiettivo e di puntate) le probabilità di finire una data sessione in vincita o di finirla in perdita definitiva, incontrando quella che viene chiamata 'rovina' del giocatore.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 20:56
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:


In particolare, in una camminata casuale monodimensionale dove ogni passo è di identica ampiezza e puó essere solo in una delle due direzioni, dx o sx, vale l'assunto che nonostante la frequenza dei ritorni al punto di partenza si abbassi, con l'aumentare del numero di passi compiuti, i ritorni al punto di partenza ci saranno comunque sempre in un numero non finito di passi compiuti.
Ne è un es. la camminata casuale risultante dai lanci ripetuti di una moneta, in cui puntando 1pz su uno dei 2 lati si può solo ottenere un +1pz o un -1pz (ed il punto di partenza sarebbe rappresentato dalla cassa iniziale).
Idem se si considerano puntate di 1pz su una combinazione semplice, tenendo in debita considerazione che la probabilità della combinazione puntata non è perfettamente 1/2, ma 18/37, per cui i ritorni al punto iniziale, avranno frequenza leggermente minore rispetto a quanto avviene nel lancio di una moneta, e ancor minore se si sceglie di puntare una combinazione che pesa 15/37 o 10/37).

Se ne deduce che con un numero di prove non limitato, al punto di partenza ci si ritorna, prima o poi.
Certamente, se si fanno queste considerazioni sulle combinazioni semplici di una roulette, occorre tener conto che per il pagamento sfavorevole (il valore atteso negativo), la paritá di colpi vinti e persi
porta comunque ad una cassa diversa da quella iniziale, 1/37 più bassa, per cui solo una cassa capace di affrontare questi passaggi negativi, potrá ambire ad attendere che il caso gli porti un sovrappiú di colpi vincenti rispetto ai perdenti.

 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 10:25
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:


Il lupo perde il pelo.. scrivevo nella messaggeria diverse settimane fa..

In questo settore è ancor più vero che altrove.. ciascuno è artefice del proprio destino, per cui..
se qualcuno ancora oggi ritiene di voler rinnovare la propria fiducia e le proprie speranze concedendo credibilità a chi ha già mostrato (e più volte..) di non farsi scrupoli ad usare forum o siti per imbastirvi un ambiente apposito di sostegno ad operazioni commerciali nel settore anche molto dubbie, condotte in prima persona da tenutario e/o fidati accoliti (generalmente tramite figure/utenze create per l'occasione e prive di alcuna prova di reale 'esistenza in vita', quali la quasi totalità delle utenze 'sapienti' che vi scrivono..),
e quello stesso qualcuno preferisce dedicare il proprio tempo e le proprie risorse a contribuire, volutamente o meno, a mantenere attivo quell'ambiente 'vetrina', che come tutte le vetrine presenta anche informazioni e/o dati non corretti (o del tutto falsi) pur di raggiungere lo scopo propagandistico, peggio per quel qualcuno: evidentemente non tutti imparano dagli errori..

Di sicuro c'è che quel lupo non ha ancora perso quel suo solito.. vizio.

 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 08:38
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:



Mi hanno sottoposto i seguenti dati riguardanti le 3 prove della 'Sfida del millennio' presentata su canale Telegram da utenti di forum, che riassumo più o meno così nella proposta:

"Con 10 pezzi puntati a ciascun colpo ed un pezzo su ciascuno dei 10 pieni della mia previsione, dimostrerò in più prove che tale mia selezione (ottenita tramite supporto hardware/software) è capace di portare un vantaggio e lo dimostra il fatto che a fine prova la cassa sará in vincita"

1' prova: giocati 30 colpi, 8 vinti e 22 persi
oppure, come ha evidenziato qualcuno, si dovrebbe considerare
giocati 29 colpi, 7 vinti e 22 persi
dovendo necessariamente escludere una previsione in un momento particolarmente negativo, in cui 'stranamente' i 10 pz a colpo sono stati distribuiti non sui soliti previsti 10 pieni ma solo su 9, con un pieno puntato con 2pz.. (alla fine risultato proprio il pieno vincente, dando così una svolta netta alla partita in pz che sembrava diretta verso una fine poco lusinghiera..):
In tal caso ci sarebbe una differenza nel rapporto vinti/persi, comunque non rilevantissima. In fondo la previsione è risultata azzeccata, ma qualcosa di poco chiaro rimane sullo sfondo ..


2' prova: giocati 11 colpi, 6 vinti e 5 persi
solo 11 colpi a causa di problemi di connessione, pare, per cui non più continuabile.. ) "in un momento dove si stava vincendo molto bene".. scrive qualcuno.. E quindi qualche dubbio rimane "Se ci fossero stati problemi di connessione in un momento difficile, con cassa in sofferenza, l'autore della sfida avrebbe accettata quella seduta come valida a tutti gli effetti o avrebbe considerato che non era da tenerne conto perché i problemi di connessione avevano impedito il corretto svolgimento della seduta?"


3' prova, 30 colpi giocati, 10 vinti e 20 persi


Un utente scrive:
CITAZIONE
Abbiamo quindi in totale 70 colpi giocati. Per 70 volte abbiamo giocato 10 numeri su 37 disponibili. E il risultato è stato un +128. I numeri andrebbero analizzati così.

Questo è un errore di valutazione (che fa abbastanza comodo ai 'prestigiatori' di cui sotto..):
i dati delle diverse prove non possono essere sommati se si intendono fare analisi corrette sui pz in gioco.
Detta alla bersaniana maniera "se per 2 volte ti presenti con una scala alta 7 mt, non lo superi mica un muro di 12 metri.."
Ne deriva che poiché la fine della prova in un dato momento è determinata dalla cassa a quel momento raggiunta (e che pertanto il numero finale dei colpi è dipendente solo dal valore momentaneo della cassa) i dati delle diverse prove non possono essere sommati neanche se si intendono fare analisi corrette sul numero di colpi vinti e colpi persi, perché il numero dei colpi totali resta dipendente da un fattore esterno che può incidere anche notevolmente sulla congruità/indipendenza degli esiti da analizzare.

Provo a spiegare perché.

Se ci si pone nell'ottica di misurare il rapporto colpi vinti/colpi persi, onde verificare la bontà di una metodica selettiva, le prove fatte correttamente dovrebbero pre-determinare il numero di colpi che verranno puntati (o che comunque saranno 'previsti' in tempo utile per le puntate); diversamente la continuazione ad oltranza secondo necessità del momento, fino a raggiungere una certa cassa 'goal' (anche questa mai pre-determinata), premierà maggiormente se si potrà rimanere in gioco.. e quindi con maggiore probabilità se si disporrà di un capitale sensibilmente più alto del goal: maggiore è il rapporto 'cassa iniziale/goal', maggiore sarà la probabilità di poterlo raggiungere..

E' infatti facile intravedere che un obiettivo (goal) di 30pz di utile, sia molto più difficile per chi parte con un capitale di 100pz rispetto a chi parte con un capitale di 200pz.. (a goal identico, più sale detta cassa iniziale, più si abbassa la % di resa e quindi il rischio perdita, pertanto più diventa probabile poter raggiungere quel goal) per il semplice fatto che una cassa più alta può sopportare alcuni momenti difficili di scoperto estremo e poi riprendersi, momenti che invece sarebbero letali e fermerebbero chiunque abbia a disposizione una cassa più bassa (nella precedente occasione di 'Sfida' pubblica alla roulette... molto moooolto simile a questa), produssi un foglio di calcolo rimasto ancora disponibile in una discussione apposita su questo forum, che evidenziava come molteplici prove simil-sfida ma 'con selezione casuale - prelancio, anzi pre-seduta e sempre uguali' avessero un comportamento 'altrettanto virtuoso', quando non nettamente migliore, di quello proposto dalla 'sfida'.. :woot: ).

Se ad ogni prova di questa 'sfida' si riparte con un nuova cassa (e mi pare peraltro che anche questo parametro non sia pre-definito in pz..), ad ognuna di tali prove una nuova data cassa di n pz che si pone 'in gioco' ha una certa definita probabilità di raggiungere il goal in pz che ci si è prefissato.

Nella 'Sfida (evidentemente più modesta..) del secolo', chi la presentava aveva inizialmente glissato sulla determinazione della cassa di partenza.. e messo solo l'obiettivo di +50pz almeno in ogni prova.. anche in quel caso senza pre-determinare e fissare il numero dei colpi di ciascuna prova.
Poi, su 'pressione' di chi la seguiva giorno dopo giorno, fu definito il capitale iniziale di ogni seduta in 300pz ed il numero massimo dei colpi per seduta in 50..
limiti che però alla fine costrinsero alla ammissione di aver perso la Sfida proposta di 5 sedute consecutive vincenti (anche, ma non solo, per via di una disastrosa 4' prova che solo oltre il 160^ colpo riuscì a trovare una porzione positiva con cui risollevarsi.. relegando tutto l'impianto proposto ad una metodica che forniva previsioni nei fatti non migliori di una selezione casuale.. v. 'Selezione a bassa entropia casuale' (del team 'Casuality is beatable")

In altre parole.. il mettere in mezzo alle analisi la quantità dei pezzi, in cassa, giocati, vinti, ecc... serve solo come elemento distrattivo, come fanno i prestigiatori nei loro giochi 'col trucco', in quanto utili a per spostare l'attenzione degli spettatori.
Qualora si volesse davvero far emergere pubblicamente una propria capacità selettiva migliore di una selezione casuale, basterebbe solo presentarsi con
"farò N previsioni in ciascuna prova (quando riterrò opportuno farlo secondo le mie tecniche) e farò P prove in totale, ed alla fine vedremo quante previsioni avrò azzeccate ad ogni prova"..

quindi predeterminando sia N (previsioni in ciascuna prova) che P (numero di prove)


Il resto è *uffa



 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 19:33
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:



Volendo indagare dentro quei dati..
innanzitutto va comunque detto che sono pochissimi, quindi vi è poca significatività degli stessi sia nello specifico delle 3 prove che in generale.

Nella valutazione del numero di colpi vinti sul totale, le 3 singole prove hanno prodotto esiti favorevoli che rientrano in un campo di probabilità abbastanza ampio, quindi assimilabile ad un gioco casuale.
Misurato tramite la dev standard, evidenzierebbero un sigma, rispettivamente, di:
1' σ < 1,00
2' σ > 2,00
3' σ < 1,00

Se invece fossero sommate insieme le 3 prove (come proponeva qualche utente), quindi valutando 71 colpi di cui 24 vincenti, il sigma 'totale' sarebbe comunque nella 'ultra norma', circa 1,3.. ma a dire il vero questa modalità non darebbe il giusto significato alla 'pur minima' particolarità positiva del dato della 2' prova (quella dell'interruzione improvvisa della seduta per problemi di connessione, quando la cassa era in una ottima condizione..)

Un'altra valutazione si potrebbe fare sulla frequenza/concentrazione (o anche proprio la consecutività) dei colpi vincenti e quella dei colpi perdenti.
Una metodica che si dice portatrice di un vantaggio nel predire gli esiti, non dovrebbe manifestare assenze/rarefazione di vincite in un gruppo ampio di colpi consecutivi, perché è questo quello che manda in frantumi qualsiasi metodica (il noto scarto..).

Benché appunto i dati siano sempre pochini, per dirla con approssimazione, in questo caso specifico, con 10 pieni puntati ad ogni colpo,.. ci si aspetta che il vantaggio che si 'suppone possedere' sia capace di evitare filotti perdenti di 7-8 colpi.. fase negativa che invece pare si sia già presentata (ed anche più lunga) fin nei primi 30 colpi !!!



nb chi interessato avesse altri dati o ne ricavasse altre evidenze, magari potrebbe dare un proprio contribuito di maggior chiarezza..

 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 22:37

f100

Group:
Member
Posts:
349

Status:


Davvero molto interessante Dandarc.
Non capisco perché nessuno oltre a me abbia sottolineato il fatto che, puntare un settore da 9 per due volte (di cui la seconda vincente) quando era dichiarato che si puntava un settore da 10, non sia un qualcosa da prendere in considerazione.
Sembra che per tutti sia normale, ma io la vedo come un cambio di regola in corsa. E non ne capisco assolutamente il motivo. Per questo quel colpo io non lo voglio considerare nella mia personale valutazione della sfida (che poi è l'unica cosa che conta, ognuno deve trarre le proprie conclusioni personali dei dati che vengono mostrati nella sfida).
Quel colpo con settore da 9 rende la prima sessione di gioco vincente, quando era ampiamente perdente. Quel colpo però potrebbe spostare moltissimo se i dati delle prove resteranno molto limitati in numero. Con pochi colpi, un colpo vincente con pezzo doppio sposterebbe moltissimo la probabilità di risultati dovuti al caso.
Una prima prova perdente non cambierebbe nulla bella valutazione, perché sappiamo benissimo che non possiamo pensare di vincere ogni sessione. Sarebbe folle poterlo pensare.
In una considerazione non sono d'accordo con Danbarc. Quella dei filotti negativi. Per me è assolutamente normale che possano presentarsi anche filotti da 7-8 o 10.. o oltre colpi perdenti. E' assolutamente normale, anche avendo uno strumento in grado di battere ampiamente la ruota. Ci sono condizioni che sfuggono al controllo. Croupier che lanciano con determinati effetti, condizioni ambientali, palline di un certo tipo , etc etc. In certi frangenti ci si trova in una condizione di gioco casuale, e come tale è quasi impossibile evitare giocare con un vantaggio. Bisogna tenerlo in considerazione . Quindi, assenze e rarefazioni di vincite dobbiamo assolutamente considerarle come parte del gioco.
 
Top
18 replies since 2/2/2024, 16:53   519 views
  Share