Sestina.. cerca posto per la prossima apparizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2023, 18:42

f100

Group:
Lettore StopLoss
Posts:
356

Status:


CITAZIONE (danbarc @ 29/8/2023, 15:36) 

Provo a buttare un altro sasso nello stagno..
Nell'ambito della roulette, per 'ciclo' di ciascuna combinazione si intende convenzionalmente il numero dei colpi uguale a 36/numero di pieni della combinazione.. per cui con 'ciclo delle dozzine' si intende un gruppo consecutivo di 3 colpi, con 'ciclo delle sestine' di 6 colpi, con 'ciclo delle terzine' di 12 colpi, con 'ciclo dei pieni' di 36 colpi (nella roulette senza 0) o di 37 colpi (nella roulette con uno 0.. dove gli altri 'cicli' rimangono gli stessi intesi per la roulette senza 0)...
Talvolta il concetto di ciclo può essere utile, talvolta invece può essere 'deformante' e rappresenta un ostacolo/limite inutile alla comprensione ed al calcolo corretto.

Concettualmente per ripetizione si dovrebbe intendere il verificarsi di più di una presenza di una combinazione all'interno di un intero 'ciclo' di quella data combinazione.
Nella pratica, il concetto si è poi allargato fino a ritenere qualsiasi successive ri-sortite di una data combinazione, a prescindere dal numero dei colpi trascorsi dalla sortita precedente.
Quindi, salvo che non sortisca per sempre la stessa sequenza di combinazioni (cosa che piacerebbe molto ai giocatori, molto meno al banco..), è facile intuire come alla roulette le ripetizioni siano ineluttabili, così come è facile intuire che se vi sono ripetizioni di una combinazione in un ciclo, di contro, in quel ciclo ci sarà assenza di qualche combinazione.

Anche per il ritardo il concetto si allargato oltre il ciclo della combinazione, e si conteggia il numero di colpi in cui una combinazione risulta assente dalla sua ultima sortita, quindi anche se avvenuta in cicli precedenti.

Come si può intuire, alla roulette oltre che le ripetizioni sono quindi ineluttabili anche i ritardi.

Che informazioni possiamo dare a riguardo e come renderne utile qualcuna ai fini del gioco contro il banco?

Delle ripetizioni si può dire ad es. che la loro produzione dipende dalle probabilità di sortita.
Metto un esempio.
Se non si è verificata una ripetizione già nei primi 2 colpi
1' colpo - sestina A
2' colpo - sestina B
al 3' colpo le 2 sestine già sortite avranno insieme 2/6 di probabilità che sortisca una di loro
e le altre 4 avranno i restanti 4/6 di probabilità..

Se non si è verificata una ripetizione nei primi 3 colpi,
1' colpo - sestina A
2' colpo - sestina B
3' colpo - sestina C
al 4' colpo le 3 sestine già sortite avranno insieme 3/6 di probabilità che sortisca una di loro
e le altre 3 avranno i restanti 3/6 di probabilità..

Se non si è verificata una ripetizione nei primi 4 colpi,
1' colpo - sestina A
2' colpo - sestina B
3' colpo - sestina C
4' colpo - sestina D
al 5' colpo le 4 sestine già sortite avranno insieme 4/6 di probabilità che sortisca una di loro
e le altre 2 avranno i restanti 2/6 di probabilità..

come si vede, nel susseguirsi dei colpi, cresce molto velocemente la probabilità che vi sia una ripetizione che cioè ri-sortisca una sestina già sortita nello stesso ciclo; al contempo, naturalmente, diminuisce anche la probabilità opposta, per cui tra i colpi 3' e 5', il rapporto tra le probabilità dei due gruppi 'sestine già sortite' e 'sestine non sortite' è cambiato da '2contro4' in '4contro2' !!! :rolleyes: ).


Avevo seguito anni fa un metodo adattato dalla roulette.it ..giocava un solo colpo ogni 5 ...io l avevo adattato a sestine di ruota, di colore e orizzontali...

Aspettava 5 spin .. se erano uscite 3 sestine giocava un colpo le mancanti se ne erano uscite 4 le presenti...e riparte daccapo per 5 colpi vuoti ...

Vedendo la tua disamina secondo me si possono giocare le 4 sestine non uscite nei primi 2 colpi poi le tre uscite nei tre colpi se hai vinto ..e se vinci sono 4 pezzi di attivo e aspetterei fine ciclo da 6

Se invece perde aspetterei la terza sestina e giocherei le tre mancanti fino a fine ciclo...
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 05:05

f100

Group:
Lettore StopLoss
Posts:
356

Status:


Buongiorno a tutti...lo spunto cui sopra si potrebbe adattare s combinazioni superiori, magari ragionando sulle posizioni...o meglio... sostituire la chance con il numero di posizione...però per questo sarebbe meglio considerare il ciclo di gioco variabile, o meglio.. inizio gioco e chiusura ciclo alla ripetizione di qualunque sestina per ripartire...esempio

11
15
12...qui ripartirei daccapo con un reset totale oppure tenendo la sestina ripetuta come prima del nuovo ciclo ..

Pareri su questa variante?

Grazie e buon forum 😉👍




modifica - eliminate le citazioni già presenti su, per semplicarne la lettura

Edited by danbarc - 30/8/2023, 08:43
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 16:03
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:


CITAZIONE (stealth59 @ 29/8/2023, 19:42) 
Avevo seguito anni fa un metodo adattato dalla roulette.it ..giocava un solo colpo ogni 5 ...io l avevo adattato a sestine di ruota, di colore e orizzontali...

Aspettava 5 spin .. se erano uscite 3 sestine giocava un colpo le mancanti se ne erano uscite 4 le presenti...e riparte daccapo per 5 colpi vuoti ...

Vedendo la tua disamina secondo me si possono giocare le 4 sestine non uscite nei primi 2 colpi poi le tre uscite nei tre colpi se hai vinto ..e se vinci sono 4 pezzi di attivo e aspetterei fine ciclo da 6

Se invece perde aspetterei la terza sestina e giocherei le tre mancanti fino a fine ciclo...



My 3 cents..

Intuitivamente verrebbe da dire 'visto che nel ciclo ci devono essere sestine ripetute, puntiamo a quelle sestine già sortite..'. Sembra molto lineare, ma ritengo che ad analizzare meglio le cose, ci sia più di una fallacia in questo ragionamento..

1' fallacia-'visto che nel ciclo ci devono essere sestine ripetute' è un'approssimazione della realtà che può risultare pericolosa e dannosa.
Certamente il più delle volte in un ciclo ci sono 'una o più ripetizioni'.. ma solo avendo i numeri davanti si può leggere meglio la realtà.
Quante possibilità ci sono che 6 sortiti producano ripetizioni? E poi, quante probabilità ci sono che 6 sortiti producano ripetizioni?

Conoscendo il totale delle possibilità di cicli diversi (v. ->combinazioni ->permutazioni -> e soprattutto disposizioni..) che corrisponde a tutte le 'figure da 6' (TCD), si rileva quante sono le possibilità che presentano 'cicli con ripetizioni' (TCCR) e quante 'cicli senza ripetizioni' (TCSR).
Sapendo con che probabilità ciascun ciclo di 6 può presentarsi (ed in questo caso tutti i cicli.. o figure.. o disposizioni.. hanno pari probabilità), si ricava la probabilità totale di tutti i 'cicli con ripetizioni' (ProbCCR) e di tutti i 'cicli senza ripetizioni' (ProbCSR).

Ora, dopo il 2'colpo di ciascun ciclo.. non avervi trovato ripetizione significa che ci stiamo interessando ad un ciclo di sestine (che per la nostra impostazione di gioco e strategia vogliamo considerare iniziato 2 colpi prima!) tra tutti quelli senza ripetizione al 2'colpo, per cui dobbiamo innanzitutto escludere dalla probabilità totale a noi favorevole di vedere un ciclo di 6 con ripetizione, quella percentuale di cicli con ripetizione al 2' colpo (cioè è errato includere tra le nostre probabilità favorevoli, quella di una fetta di cicli che non hanno proprio alcuna chance di rientrare nei nostri conti, perché li scarta la precondizione dei 'primi 2 colpi con sestine diverse'..).

Se con una data metodica si vuole inseguire solo la prima ripetizione nel ciclo, dovranno altresì essere esclusi dai conteggi alcuni casi altrimenti considerati favorevoli, di doppia o tripla o ..pla ripetizione, perché non fanno parte del nostro fututo possibile, in quanto li scarta la precondizione 'la prima ripetizione del ciclo'.

Inoltre andrà considerato e calcolato quanti sono i cicli di 6 (o figure.. o disposizioni..) con una prima ripetizione al 3'colpo, e quindi la probabilità di ottenere tal profitto che si genera con una ripetizione al 3' colpo..
e quali saranno le probabilità di non avere una ripetizione al 3' e quindi di dover subire tal perdita.
Cioè, il calcolo della speranza matematica al colpo 3.

In seguito, se si è perso, e dovendo inseguire la prima ripetizione nel ciclo, si dovranno fare anche per il colpo 4 quelli stessi fatti per il colpo 3..
e così via fino al 6', se non si è avuta ripetizione prima.

Insomma, occorre predisporre un po' di calcoli.. per sapere di che morte si muore!!!
Perché comunque alla fine si muore.. Senza altri accorgimenti importanti (nella manovra ma ancor prima in altre impostazioni), si muore!!!

Il banco non sta lì per regalar soldi, di sicuro lì non vi sono soldi facili da guadagnare..
per cui solo ingegnandosi, sbagliando nulla e sfruttando tutte le armi possibili ed allo stesso tempo, si può avere la speranza di togliergli qualche soldo in maniera non fortuita ma studiata.. e ripetibile.

2' fallacia- 'puntiamo a quelle sestine già sortite' perché mai? vi è un vantaggio? quale, dove ed entità?
(questa, però, al momento la rimando)


Buona permanenza..



nb ogni tanto ho messo delle 'fastidiose sigle' tra parentesi.. nel caso vi si dovesse far riferimento in un eventuale studio apposito per ricavarne i valori, ecc....

 
Top
2 replies since 29/8/2023, 18:42   251 views
  Share