Rovina del giocatore

« Older   Newer »
  Share  
danbarc
view post Posted on 4/3/2024, 13:16 by: danbarc
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:


CITAZIONE (Rafelnikov @ 28/5/2023, 09:31) 
CITAZIONE (Rafelnikov @ 27/5/2023, 11:37) 
..voglio porre una domanda a chi legge: ma se lascio fisso l'obiettivo di 10 e aumento il capitale a 100 che probabilità ho di successo? E se lo porto a 1000? Oppure 10.000 per arrivare a 10.010?

Visto che nessuno ha risposto alle domande che ho scritto......proseguo lo stesso.

La risposta a quelle domande è controintuitiva per il giocatore medio: non è il capitale che si gioca a incidere sulle probabilità di successo, ma l'obiettivo di vincita che ci si pone. Anche Bill Gates con tutti i suoi soldi ha le stesse probabilità......

Capitale=10 utile=1 probabilità di successo= 88,26%
Capitale=10 utile=10 probabilità di successo= 36,80%
Capitale=100 utile=10 probabilità di successo= 58,13%
Capitale=1000 utile=10 probabilità di successo= 58,24%
Capitale=10000 utile=10 probabilità di successo= 58,24%

Perchè? Dipende da questa formula.....

Definiamo:
p=probabilità della chance
Due barriere assorbenti "a" e "b"
a=perdita del capitale
b=capitale (.x) + utile (y)

La probabilità di successo è pb=(((1-p)/p)^x - ((1-p)/p)^a) / (((1-p)/p)^x+y - ((1-p)/p)^a)

questa espressione ((1-p)/p) è un numero e resterà un numero con tutte le semplificazioni che possiamo fare quindi chiamiamolo N

allora si può riscrivere pb= (N^x - N^a) / (N^x+y - N^a)

ma sappiamo che a=0 (azzeramento del capitale) quindi possiamo riscrivere

pb= (N^x - N^0) / (N^x+y - N^0) e

pb= (N^x - 1) / (N^x+y - 1) e semplificando

pb= (N^.x) / (N^x+y) e semplificando ancora togliendo la x (il nostro capitale) dall'espressione

pb= N^ -y

pertanto la probabilità di successo varia solo in funzione dell'utile y.

Questa è la conclusione controintuitiva a cui mi riferivo prima.

Buon forum a tutti, Raf


Ciao Raf.

Visto che ogni tanto stai ripassando da queste parti, ti volevo chiedere, in merito a questo tuo passaggio che ho evidenziato in rosso, se si tratta di una conclusione generale o riferita in particolare a...?

Lo chiedo perché, ad es., un obiettivo (goal) di +2pz di utile, effettuando puntate di 1pz per volta su una chance semplice, ha probabilità di successo differenti a seconda che il capitale iniziale massimo messo a rischio (quindi, l'altra barriera assorbente) sia 1 o 2 o 10 o 100.

Buona permanenza... sul forum e soprattutto ;) alla ruota!

 
Top
4 replies since 27/5/2023, 10:37   91 views
  Share