Roule.. pedia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2011, 14:24
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:



R O U L E P E D I A


ROULEPEDIA intende essere un'elencazione via via sempre più completa, e più corretta anche tecnicamente, delle definizioni di termini e locuzioni (quindi anche dei concetti) che si incontrano nel mondo roulettistico, nella convinzione che una definizione 'solida' possa già di per sé migliorare la consapevolezza di tutti coloro frequentano tale ambito ed il confronto tra gli stessi.
L'obiettivo quindi è quello di presentare una risposta alla domanda "Cosa è corretto intendere per..?" (ciascuno potrà eventualmente confrontarsi con una rilettura di talune proprie osservazioni, conoscenze, esperienze, così da testare e mettere a frutto la bontà di questa ROULEPEDIA).

ROULEPEDIA potrà aggiornarsi grazie anche agli interventi di quanti intenderanno collaborare con propri suggerimenti, che si ringraziano fin da ora per il loro contributo.
Successivamente, da ciascuno delle persone più esperte del settore verrà dato un giudizio in voti da 1 a 10 sull'attendibilità della definizione stessa.

Tutte le definizioni complete, invece, sono riportate subito appresso l'elenco indicizzato.

Invece avvicinando il puntatore del mouse sul temine o sulla locuzione che interessa nel seguente elenco indicizzato, si vedrà apparire un riquadro con una abbreviazione della definizione di ROULEPEDIA (con alcuni browser, p.es. alcune versioni di IExplorer, il riquadro purtroppo dopo solo qualche secondo scompare..).


Combinazione della roulette
Chance
Casualità alla roulette
Equiprobabilità alla roulette
Permanenza della ruota
Permanenza personale
Selezione della combinazione
Selezione del colpo
Roulette di sala
Roulette on line software
Roulette on line live

Aggiornamento!
Frequenza
Probabilità
Distribuzione delle sortite
Legge del terzo
Mutualità

Manovra finanziaria

Aggiornamento!
Mediana o mediano
Media o valor medio
Moda
Intervallo o range
Deviazione media assoluta
Varianza
Deviazione standard o scarto quadratico medio
Successione o sequela o serie
Quartili
Scarto interquartile
Test sequenziale

Aggiornamento!

Rischio di rovina del giocatore (v.link).
Capitalizzazione ed attualizzazione
Costo d’uso del capitale





--- ELENCO DEFINIZIONI ---


Combinazione della roulette
Riferimento ad uno o più numeri della ruota già conosciuto ed identificabile sul tappeto (dozzina, sestina, terzina, cavallo, pieno...) o sulla ruota (vicini dello 0, orfanelli, settori,...), ma è così detto anche un gruppo di numeri 'personalizzato' secondo propri criteri.

Chance
Insieme di più combinazioni complementari e simili, che occupa tutto il campo dei 37 numeri. Generalmente ci si riferisce ad un insieme di combinazioni già conosciute ed identificabili sul tappeto (3dozzine+0, 6sestina+0, 12terzina+0,...), ma è così detto anche un insieme di combinazioni 'personalizzate' secondo propri criteri(p.es. X settori di Y caselle sulla ruota, 4settori da 9-10caselle,...).

Casualità alla roulette
Principio prerequisito indispensabile di ciascuna roulette per cui ciascuna sortita sia effettivamente del tutto affidata al caso, qualunque sia il metodo di produzione della sortita. Tale prerequisito viene ricercato con metodi sempre più sofisticati, es. nelle roulette meccaniche con velocità casuale del rotore, nelle roulette pneumatiche con lancio della pallina tramite getto d'aria di forza variabile,...

Equiprobabilità alla roulette
Principio prerequisito indispensabile di ciascuna roulette (strettamente dipendente dal principio di casualità) per cui le 37
caselle della ruota, con le dovute conseguenze per le combinazioni loro abbinate, hanno sempre pari probabilità di sortire e pertanto nessuna combinazione di una qualsiasi chance è condizionata da fattori differenti dal caso.

Permanenza della ruota
Lista progressiva delle combinazioni sortite durante tutti i giri della ruota. Può essere rappresentata come una sequenza di pieni (la permanenza classica) o di terzine o di colori o di qualsiasi altra combinazione. Così anche le due direttamente ricavabili dalla classica, a seconda che elenchino le sortite durante i solo i giri destrorsi della ruota ('p.destrorsa') o solo i giri sinistrorsi ('p.sinistrorsa').

Permanenza personale
Lista progressiva delle combinazioni sortite giocate, o viste, o come deciso dal giocatore.... o, come più spesso inteso allargando il concetto alle implicazioni derivanti dalle sortite stesse, lista progressiva delle combinazioni o delle situazioni generatesi dalle sortite (di una ruota o, eventualmente, più ruote), quali la sequenza di successi ed insuccessi di determinate selezioni, la sequenza di previsioni vincenti e previsioni perdenti, la sequenza di puntante vincenti e puntate perdenti, la sequenza di gruppi di situazioni omologhe...

Selezione della combinazione
Scelta di una o più combinazioni da puntare, tra quelle appartenenti ad una chance classica o personalizzata, in virtù di alcuni criteri di valutazione, che definiscono ciascun 'metodo'. Finora nessun motivo logico né matematico, supporta il pensiero che una qualsiasi combinazione di X numeri o caselle possa essere in un qualunque momento della permanenza 'sicuramente' migliore di un'altra qualsiasi combinazione di altrettanti X numeri o caselle, fatte salve le implicazioni dovute alla Legge dei grandi numeri che indica come le combinazioni, dovendo teoricamente tendere sempre, nel lungo termine, a diminuire le differenze tra loro, avranno momenti in cui recupereranno eventuali svantaggi rispetto le contrapposte.

Selezione del colpo
Scelta del momento in cui puntare, in virtù di alcuni criteri di valutazione, che definiscono ciascun 'metodo'. Molti studiosi costruttori di metodi ritengono che ad un certo particolare momento della permanenza che si stà osservando e via via sviluppando, possa verificarsi una situazione tale per cui 'è il giusto momento di iniziare a puntare' una determinata selezione, poggiando tali convinzioni su basi personali, più o meno stabili, o su basi probabilistiche o su basi statistiche.

Roulette di sala
Roulette fisica presente in sale di casinò aperto al pubblico, con croupier o senza, meccaniche od elettromeccaniche (talune pneumatiche con lancio della pallina tramite getto d'aria,...). Sono le roulette che hanno fatto la storia di tale gioco d'azzardo, soprattutto quelle meccaniche con croupier, talvolta storie di vincite eclatanti e perdite altrettanto eclatanti, che godono di maggior affidabilità e correttezza di tutte le altre, qualora perfettamente funzionanti, comunque in dipendenza delle regole e della legislazione del Paese in cui sono collocate.

Roulette on line software
Roulette grafica virtuale generata da un software acquistabile sul mercato, che utilizza un algoritmo capace di generare casualità (almeno nelle dichiarazioni ufficiali del produttore del software e del gestore del casinò presso cui opera tale roulette) per determinare la successiva sortita e che inoltre gestisce tutto il rapporto finanziario che si crea con l'utente-cliente che utilizza tale roulette. Ovviamente, avendo a che fare con prodotti tecnologici programmati e pertanto riprogrammabili secondo necessità del gestore che lo acquista per farne sicuramente profitto, e per il fatto che sono quasi sempre operanti secondo regole e legislazioni differenti a seconda del Paese in cui ha sede la ditta che gestisce la roulette o del Paese in cui viene offerto il servizio o del Paese in cui viene utilizzato il servizio, la loro affidabilità e correttezza è intaccata da numerosissimi e comprensibilissimi, spesso irrisolti, dubbi.

Roulette on line live
Roulette fisica presente in sale non necessariamente di casinò aperto al pubblico, le cui riprese (effettuate tramite una o più telecamere) vengono inviate presso postazione pc o altro totem all'utente-cliente collegato. Il meccanismo di invio di tale riprese, in cui la chiarezza delle immagini e la scelta e l'angolatura delle stesse, le momentanee ma ripetute discontinuità, unite alla gestione tramite software di tutto il rapporto finanziario che si crea con l'utente, non garantiscono la massima affidabilità e correttezza, a maggior ragione finché molti di questi processi hanno sede in Paesi esteri con varie regole e legislazioni (v. sopra), spesso non tutti sinonimi di massima garanzia.

Aggiornamento!
Frequenza
Caratteristica proprietà che permette di valutare e riassumere la distribuzione delle sortite tra le varie combinazioni possibili. Medaglia dalle due note facce, quella delle 'combinazioni in calore' e quella delle 'combinazioni in ritardo', ovviamente sempre contrapposte tra loro e conseguenti l'una all'altra.

Probabilità
Concetto espresso con un valore che intende riassumere numericamente il comportamento riscontrabile di un fenomeno in molteplici prove (nella roulette, prove casuali). La probabilità del 3% o dello 0,03 indica che un dato fenomeno si presenterà 3 volte in un gruppo di 100 prove. E questo succederà la maggior parte delle volte in cui si ripeteranno gruppi di 100 prove: tante più volte quanto più è alta l'attendibilità del valore e/o quanto è minore la possibilità di oscillazione di quel valore.

Distribuzione delle sortite
Caratteristico comportamento delle sortite nella roulette per cui non tutte le combinazioni di una chance si presentano in un 'ciclo' con identica frequenza, ma con frequenze diverse secondo percentuali di probabilità, peraltro prevedibili ed in diretta relazione all'ampiezza della combinazione.

Legge del terzo
Regola approssimativa e semplificativa (impropriamente detta 'legge') derivante da un'osservazione parziale del comportamento della distribuzione casuale delle sortite. Afferma che le combinazioni assenti in un qualsiasi ciclo siano circa di 1/3 del totale delle combinazioni possibili. Purtroppo, il 'circa' mai meglio definito per ampiezza, rende fuorviante (e spesso pressoché inutilizzabile) tale cercata semplificazione.

Mutualità
Metodo di analisi della permanenza (classica o personale, che sia..) fatta da più punti di vista differenti, abbinati a diversi 'giocatori virtuali' (di norma con medesima strategia e cassa iniziale, ma ciascuno con proprie selezioni delle combinazioni, selezioni del colpo,..) nell'intento di veder compensarsi i momenti negativi di ciascuno dei giocatori virtuali (con quelli positivi degli altri), così da poterli superare più agevolmente che da soli. Tutti utilizzano una propria cassa ma inizialmente le casse attingono alla medesima 'cassa madre' ed alla fine tutte lì confluiscono, per fare le valutazioni totali. Ne è un esempio il gioco su 2 diversi tipi di combinazioni non complementari tra loro (tipo le semplici Rosso e Pari), in cui gli effetti di cassa positivi di un giocatore che ne 'segue' una, può sopperire agli effetti negativi attraversati dall'altro giocatore che stava 'seguendo' l'altra). Puntare su più chance e ancora più su più combinazioni contrapposte della stessa chance (questo generalmente viene fatto utilizzando le puntate in differenziale) vuole riprodurre 'in piccolo' quello che fa 'molto più in grande' il banco. Questo perché la media dei comportamenti di più chance e/o combinazioni può essere un modo per stemperare gli effetti negativi estremi (che il caso prima o poi presenterà) portati dal comportamento di una sola di esse. Spesso si risolve tutto solo in un'illudente complementarietà che genera moltiplicazione e diversificazione degli eventi osservati, la quale di per sé però non garantisce alcun vantaggio (si moltiplicano sì gli eventi osservati ma inevitabilmente anche gli insuccessi totali..) ma c'è chi la studia ancora nell'intento di trovarvi una strada vincente.

Manovra finanziaria
Metodo di scelta dell'ammontare della puntata. Montanti in perdita (tra cui la celeberrima martingala), montanti in vincita, m.f. a scaglioni, m.f. in differenziale,.. sono alcune tra le più note. Deve necessariamente essere adeguata, in ciascuna puntata e nel totale delle puntate, al profitto cercato (valore assoluto o in percentuale) ed al rischio (valore assoluto o in percentuale) che si può e si intende sopportare nella ricerca di tale profitto, quindi alla speranza di vincita di ciascuna puntata e del totale delle puntate.

Aggiornamento!
Mediana o mediano
E' un indice di posizione. Corrisponde al valore posto al centro dei dati ordinati di una serie, per cui il 50% dei dati sono più bassi e il 50% sono più alti.

Media o valor medio
E' un indice di posizione. Corrisponde al valore calcolato come centrale di una serie di numeri, tramite la sommatoria di ciascun elemento di una serie:
a) diviso per la quantità di numeri della serie, perciò in ambito di calcolo statistico diventa 'media aritmetica'
b) moltiplicato per la sua probabilità, perciò in ambito probabilistico diventa 'valore atteso' o 'speranza matematica'

Moda
E' un indice di tendenza centrale. Corrisponde al valore più frequente (eventualmente, ai valori più frequenti) in una serie di dati.

Intervallo o range
E' una misura di dispersione, una misura di quanto i dati individuali possano differire dalla loro media. Corrisponde alla differenza tra il valore massimo ed il valore minimo della serie.

Deviazione media assoluta
E' un indice di dispersione, una misura di quanto i singoli valori di una serie possano differire dalla media. Il valore assoluto è utilizzato per evitare che le deviazioni di segno opposto si annullino a vicenda.

Varianza
E' un indice di dispersione, una misura di quanto i singoli valori di una serie possano differire dalla media. Corrisponde alla media aritmetica dei quadrati delle differenze dei valori individuali dalla media. L'elevazione al quadrato assicura che differenze negative e positive non si annullino a vicenda.

Deviazione standard o scarto quadratico medio
È un indice di dispersione, una misura indicativa di quanto i singoli valori possano differire alla media. Corrisponde alla radice quadrata della varianza.

Successione o sequela o serie
Serie continua di comportamenti simili, combinazioni simili, tendenze simili. La distribuzione delle successioni è un altro indicatore utile a verificare il comportamento di una serie.

Quartili
Il primo quartile o 25mo percentile, è il valore xL per il quale 25% dei valori della serie di dati sono più piccoli di xL. Il secondo quartile o 50mo percentile, xM, corrisponde alla mediana e rappresenta quel valore per il quale il 50% dei valori osservati sono più bassi e il 50% sono più alti. Il terzo quartile o 75mo percentile, xH è il valore per cui il 75% dei valori osservati è più basso di xH.

Scarto interquartile
È un indice di dispersione. Corrisponde alla differenza tra il terzo quartile e il primo quartile.

Test sequenziale
Procedura in cui non viene fissata a priori la numerosità campionaria n, ma solo le probabilità di errori (v.), a e b. La procedura consiste nell'estrarre in successione le unità del campione finché i risultati non consentono di prendere una decisione sulle ipotesi statistiche (v.) predefinite. La grandezza del campione considerato risulterà, invece, nel corso dell'osservazione.

Aggiornamento!
Rischio di rovina del giocatore (v. link)
Si affronta il tema nella discussione curata da Rafelnikov al link segnalato.

Capitalizzazione ed attualizzazione
Con le operazioni di capitalizzazione il denaro è 'portato avanti' nel tempo. Con le operazioni di attualizzazione il denaro è 'portato indietro' nel tempo. La somma che si impiega in un'operazione di capitalizzazione si chiama capitale, la somma che si dispone alla fine montante. La somma a scadenza in un'operazione di attualizzazione è detta valore nominale, mentre la somma immediata corrispondente è detta valore attuale (valore scontato).

Costo d’uso del capitale
Costo unitario che deriva dall’uso del c. da parte di un’impresa, per una unità di tempo, ossia il prezzo pagato da un’azienda per utilizzare od ottenere per un certo lasso temporale il servizio offerto dal capitale. In generale, il costo d’uso del c. è uguale alla somma del tasso di interesse reale e del tasso di ammortamento del c., che misura la riduzione del valore del bene c., per usura o obsolescenza, durante un’unità di tempo.



Edited by danbarc - 23/12/2023, 11:49
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 16:21
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:



Questa iniziativa di dare delle definizioni a parole, concetti, situazioni, .., che si ritrovano nel mondo della roulette e vicinanze, era nata per poter disporre di un comune linguaggio ('parlare la stessa lingua') e quindi poter capirsi più in fretta così da poter affrontare alcuni argomenti tecnici più utilmente e con meno fraintendimenti e/o incomprensioni (che altrimenti diventano un limite di molte discussioni sui forum).
Purtroppo, almeno per ora, anche le definizioni date dall'intelligenza artificiale non sono né univoche né tecnicamente valide, per cui l'utilità di quel supporto non è affatto scontata.

Ogni tanto, come oggi, mi ritrovo davanti questo 'progetto' e mi capita di aggiornarlo per portarlo un passettino più avanti (resta sempre inteso che chiunque possa contribuirvi, come peraltro scritto di seguito).

Nell'individuare quali termini o locuzioni sono mancanti nell'elenco di ROULEPEDIA e nel proporre come poter migliorare/integrare una definizione già presente, sono graditi i suggerimenti di chiunque, con un post specifico in questa discussione.
L'invito è a contribuire con una sola o con entrambe le seguenti operazioni:
- indicazione di uno o più termini (o locuzioni) da aggiungere all'elenco di ROULEPEDIA, in quanto inerenti il mondo 'roulette' ma ancora mancanti;
- proposta di una definizione, la più semplice, corretta e completa possibile, di un qualsiasi termine in elenco, ovviamente anche poggiandosi a fonti esterne, eventualmente linkate; ove vi fosse già un'altra definizione, le due verranno integrate ove possibile, o sottoposte ad una verifica sul forum (e via via si perfezionerà la metodica dei 'giudizi' che possa tenere conto anche della diversa attendibilità dei vari suggerimenti/interventi in relazione all'affidabilità dell'autore ed in relazione a quanto e come sono supportati da fonti/dati verificabili ed attendibili.. più o meno come si fa su Wikipedia).

Buon forum!

 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 18:14
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:



Al momento mancano definizioni per:

- rovina del giocatore (c'è comunque un riferimento ad una discussione apposita curata da Rafelnikov)
- camminata casuale (nota in inglese come 'random walk')
- mutualità, per le accezioni diverse da quella già presente
- indipendenza dei colpi
- fallacia nella scelta dei colpi già sortiti
- puntate in differenziale
- lanci anomali
- ciclo
- gioco fittizio
- astensione dalle puntate (dipendente/indipendente)
- rapportatori
- figure
- copertura da sovrapposizione





Edited by danbarc - 23/3/2024, 00:00
 
Top
2 replies since 3/2/2011, 14:24   929 views
  Share