Rovina del giocatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2023, 10:37
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


Mi sembra una buona iniziativa per migliorare le conoscenze dei giocatori.

Mi viene alla mente l'argomento della "Rovina del giocatore" che utilizza i concetti delle passeggiate aleatorie (Random Walk) con barriere. Partirei da una domanda classica che definisce i termini del problema: che probabilità ha un giocatore con un capitale di 10 fiche di raddoppiarlo giocando alle chance semplici una fiche alla volta fino al raggiungimento dell'obiettivo o all'azzeramento del capitale stesso? E qual è la media del numero dei colpi da giocare?
Fornisco subito le risposte, successivamente vedremo come ci si arriva.
Per una roulette francese, la probabilità di successo è del 36,80% e quella di azzerare il capitale è del 63,20% e sono 97 i colpi medi attesi per raggiungere una delle due barriere assorbenti (sono tali perchè il gioco finisce). Questo spiega facilmente anche perchè se si vuole raddoppiare il capitale giocando alle chance semplici conviene puntare tutto in solo colpo. Si risparmia tempo (colpi) e si hanno più probabilità di successo. È vero anche che per arrivare a queste conclusioni ci sono studi molto più complessi (Bold Strategy, Timid Strategy, ecc.).

Da questa breve introduzione all'argomento, però voglio porre una domanda a chi legge: ma se lascio fisso l'obiettivo di 10 e aumento il capitale a 100 che probabilità ho di successo? E se lo porto a 1000? Oppure 10.000 per arrivare a 10.010?

Per adesso mi fermo qui, buon forum a tutti.

Raf
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 09:31
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


CITAZIONE (Rafelnikov @ 27/5/2023, 11:37) 
Mi sembra una buona iniziativa per migliorare le conoscenze dei giocatori.

Mi viene alla mente l'argomento della "Rovina del giocatore" che utilizza i concetti delle passeggiate aleatorie (Random Walk) con barriere. Partirei da una domanda classica che definisce i termini del problema: che probabilità ha un giocatore con un capitale di 10 fiche di raddoppiarlo giocando alle chance semplici una fiche alla volta fino al raggiungimento dell'obiettivo o all'azzeramento del capitale stesso? E qual è la media del numero dei colpi da giocare?
Fornisco subito le risposte, successivamente vedremo come ci si arriva.
Per una roulette francese, la probabilità di successo è del 36,80% e quella di azzerare il capitale è del 63,20% e sono 97 i colpi medi attesi per raggiungere una delle due barriere assorbenti (sono tali perchè il gioco finisce). Questo spiega facilmente anche perchè se si vuole raddoppiare il capitale giocando alle chance semplici conviene puntare tutto in solo colpo. Si risparmia tempo (colpi) e si hanno più probabilità di successo. È vero anche che per arrivare a queste conclusioni ci sono studi molto più complessi (Bold Strategy, Timid Strategy, ecc.).

Da questa breve introduzione all'argomento, però voglio porre una domanda a chi legge: ma se lascio fisso l'obiettivo di 10 e aumento il capitale a 100 che probabilità ho di successo? E se lo porto a 1000? Oppure 10.000 per arrivare a 10.010?

Per adesso mi fermo qui, buon forum a tutti.

Raf

Visto che nessuno ha risposto alle domande che ho scritto......proseguo lo stesso.

La risposta a quelle domande è controintuitiva per il giocatore medio: non è il capitale che si gioca a incidere sulle probabilità di successo, ma l'obiettivo di vincita che ci si pone. Anche Bill Gates con tutti i suoi soldi ha le stesse probabilità......

Capitale=10 utile=1 probabilità di successo= 88,26%
Capitale=10 utile=10 probabilità di successo= 36,80%
Capitale=100 utile=10 probabilità di successo= 58,13%
Capitale=1000 utile=10 probabilità di successo= 58,24%
Capitale=10000 utile=10 probabilità di successo= 58,24%

Perchè? Dipende da questa formula.....

Definiamo:
p=probabilità della chance
Due barriere assorbenti "a" e "b"
a=perdita del capitale
b=capitale (.x) + utile (y)

La probabilità di successo è pb=(((1-p)/p)^x - ((1-p)/p)^a) / (((1-p)/p)^x+y - ((1-p)/p)^a)

questa espressione ((1-p)/p) è un numero e resterà un numero con tutte le semplificazioni che possiamo fare quindi chiamiamolo N

allora si può riscrivere pb= (N^x - N^a) / (N^x+y - N^a)

ma sappiamo che a=0 (azzeramento del capitale) quindi possiamo riscrivere

pb= (N^x - N^0) / (N^x+y - N^0) e

pb= (N^x - 1) / (N^x+y - 1) e semplificando

pb= (N^.x) / (N^x+y) e semplificando ancora togliendo la x (il nostro capitale) dall'espressione

pb= N^ -y

pertanto la probabilità di successo varia solo in funzione dell'utile y.

Questa è la conclusione controintuitiva a cui mi riferivo prima.

Buon forum a tutti, Raf


P.S.: Danbarc ho dovuto mettere un puntino prima della x altrimenti mi scrive la faccina (X)

Edited by Rafelnikov - 28/5/2023, 20:45
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:16
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:


CITAZIONE (Rafelnikov @ 28/5/2023, 09:31) 
CITAZIONE (Rafelnikov @ 27/5/2023, 11:37) 
..voglio porre una domanda a chi legge: ma se lascio fisso l'obiettivo di 10 e aumento il capitale a 100 che probabilità ho di successo? E se lo porto a 1000? Oppure 10.000 per arrivare a 10.010?

Visto che nessuno ha risposto alle domande che ho scritto......proseguo lo stesso.

La risposta a quelle domande è controintuitiva per il giocatore medio: non è il capitale che si gioca a incidere sulle probabilità di successo, ma l'obiettivo di vincita che ci si pone. Anche Bill Gates con tutti i suoi soldi ha le stesse probabilità......

Capitale=10 utile=1 probabilità di successo= 88,26%
Capitale=10 utile=10 probabilità di successo= 36,80%
Capitale=100 utile=10 probabilità di successo= 58,13%
Capitale=1000 utile=10 probabilità di successo= 58,24%
Capitale=10000 utile=10 probabilità di successo= 58,24%

Perchè? Dipende da questa formula.....

Definiamo:
p=probabilità della chance
Due barriere assorbenti "a" e "b"
a=perdita del capitale
b=capitale (.x) + utile (y)

La probabilità di successo è pb=(((1-p)/p)^x - ((1-p)/p)^a) / (((1-p)/p)^x+y - ((1-p)/p)^a)

questa espressione ((1-p)/p) è un numero e resterà un numero con tutte le semplificazioni che possiamo fare quindi chiamiamolo N

allora si può riscrivere pb= (N^x - N^a) / (N^x+y - N^a)

ma sappiamo che a=0 (azzeramento del capitale) quindi possiamo riscrivere

pb= (N^x - N^0) / (N^x+y - N^0) e

pb= (N^x - 1) / (N^x+y - 1) e semplificando

pb= (N^.x) / (N^x+y) e semplificando ancora togliendo la x (il nostro capitale) dall'espressione

pb= N^ -y

pertanto la probabilità di successo varia solo in funzione dell'utile y.

Questa è la conclusione controintuitiva a cui mi riferivo prima.

Buon forum a tutti, Raf


Ciao Raf.

Visto che ogni tanto stai ripassando da queste parti, ti volevo chiedere, in merito a questo tuo passaggio che ho evidenziato in rosso, se si tratta di una conclusione generale o riferita in particolare a...?

Lo chiedo perché, ad es., un obiettivo (goal) di +2pz di utile, effettuando puntate di 1pz per volta su una chance semplice, ha probabilità di successo differenti a seconda che il capitale iniziale massimo messo a rischio (quindi, l'altra barriera assorbente) sia 1 o 2 o 10 o 100.

Buona permanenza... sul forum e soprattutto ;) alla ruota!

 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 17:35
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


CITAZIONE (danbarc @ 4/3/2024, 13:16) 
CITAZIONE (Rafelnikov @ 28/5/2023, 09:31) 
Visto che nessuno ha risposto alle domande che ho scritto......proseguo lo stesso.

La risposta a quelle domande è controintuitiva per il giocatore medio: non è il capitale che si gioca a incidere sulle probabilità di successo, ma l'obiettivo di vincita che ci si pone. Anche Bill Gates con tutti i suoi soldi ha le stesse probabilità......

Capitale=10 utile=1 probabilità di successo= 88,26%
Capitale=10 utile=10 probabilità di successo= 36,80%
Capitale=100 utile=10 probabilità di successo= 58,13%
Capitale=1000 utile=10 probabilità di successo= 58,24%
Capitale=10000 utile=10 probabilità di successo= 58,24%

Perchè? Dipende da questa formula.....

Definiamo:
p=probabilità della chance
Due barriere assorbenti "a" e "b"
a=perdita del capitale
b=capitale (.x) + utile (y)

La probabilità di successo è pb=(((1-p)/p)^x - ((1-p)/p)^a) / (((1-p)/p)^x+y - ((1-p)/p)^a)

questa espressione ((1-p)/p) è un numero e resterà un numero con tutte le semplificazioni che possiamo fare quindi chiamiamolo N

allora si può riscrivere pb= (N^x - N^a) / (N^x+y - N^a)

ma sappiamo che a=0 (azzeramento del capitale) quindi possiamo riscrivere

pb= (N^x - N^0) / (N^x+y - N^0) e

pb= (N^x - 1) / (N^x+y - 1) e semplificando

pb= (N^.x) / (N^x+y) e semplificando ancora togliendo la x (il nostro capitale) dall'espressione

pb= N^ -y

pertanto la probabilità di successo varia solo in funzione dell'utile y.

Questa è la conclusione controintuitiva a cui mi riferivo prima.

Buon forum a tutti, Raf


Ciao Raf.

Visto che ogni tanto stai ripassando da queste parti, ti volevo chiedere, in merito a questo tuo passaggio che ho evidenziato in rosso, se si tratta di una conclusione generale o riferita in particolare a...?

Lo chiedo perché, ad es., un obiettivo (goal) di +2pz di utile, effettuando puntate di 1pz per volta su una chance semplice, ha probabilità di successo differenti a seconda che il capitale iniziale massimo messo a rischio (quindi, l'altra barriera assorbente) sia 1 o 2 o 10 o 100.

Buona permanenza... sul forum e soprattutto ;) alla ruota!


Ciao Dan,

si riferiva a quel caso come semplificazione della formula. Volevo far emergere la conclusione controintuitiva, però per essere precisi bisogna chiedersi quando, in un'equazione, si possono semplificare due termini x e x+y.....solo quando y è abbastanza piccolo rispetto ad x.

Quindi una conclusione generale è questa: se l'utile ricercato ha una bassa incidenza sul capitale di partenza (<=1%) il capitale è ininfluente sul risultato della formula e pertanto non cambia sostanzialmente il risultato.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 13:09
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:



Per dare uno spunto di approfondimento il più adatto e adattabile possibile alle diverse situazioni di cui voler definire la probabilità di rovina (e di conseguenza anche quella di poter raggiungere l'obiettivo di vincita che si è prefissato il giocatore), suggerirei che più che la cassa in sé del giocatore, sarebbe da tenere in considerazione l'elemento 'rapporto/differenza tra la cassa del giocatore e l'utile prefissato' (sempre fermo che il capitale di cui dispone il banco, ai fini di queste valutazioni, può essere considerato come infinito..).
Appena possibile immetto qualche considerazione sull'argomento del matematico De Finetti.



Edited by danbarc - 10/3/2024, 18:31
 
Top
4 replies since 27/5/2023, 10:37   88 views
  Share