Una botta e via?!?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2023, 09:40
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:




Spesso si legge che sarebbe meglio raccogliere tutto il proprio gruzzolo che si intende puntare in un unico momento epico e fare un'unica puntata nella vita.. e magari si passa pure alla storia (come capitato a qualcuno).

Qualcuno lo suggerisce, quasi a mo' di sfottò nei confronti di giocatori ritenuti meno capaci, per evitargli i maggiori rischi dovuti alle proprie lacune tecniche (attribuite a tali giocatori).

Qualcuno lo suggerisce per evitare maggiori rischi dovuti ai difetti delle manovre utilizzate, ritenendole comunque mai abbastanza capaci di proteggere il capitale o di valorizzarlo al meglio.

Sicuramente prima di ogni altra considerazione, conta moltissimo l'approccio con cui si punta alla roulette (v. link,

Ma al netto dell'aspetto personale-emozionale, dal punto di vista strettamente matematico (che evidentemente impatta molto su quello economico) si può dire qualcosa di utile e definitivo sull'argomento?

Presento due casi diversi da osservare ed analizzare, che per alcuni aspetti hanno somiglianza ed infatti valgono le stesse osservazioni, ma che per altri aspetti portano a due discussioni distinte (vedremo se e cosa fare in seguito)

caso 1 - Avendo 35 pz, meglio puntare 1 pz a pieno in 35 colpi diversi o meglio puntare un pz a pieno su 35 pieni, tutti in un colpo solo?

caso 2 - Volendo avere una certa probabilità di vincita (in genere la si vuole molto alta.. ma nel medio periodo non è questa la garanzia di migliore efficacia), meglio ripartire il capitale che si intende puntare in una sequenza di puntate che nell'insieme garantiscono tale probabilità (es. una martingala in n colpi) o meglio puntarlo su un insieme di combinazioni (es. più pieni) che nell'insieme garantiscono tale probabilità in un colpo solo?

Occorrerà certamente dare un significato a quel 'meglio' ed essendoci coinvolte diverse variabili, anche se non tutte evidenti, serve necessariamente un 'passaggio' preliminare.

 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 08:31
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:



Per dare un giusto significato a quel 'meglio' si rende necessario indagare su quanto accade in molteplici prove (e non certo in una sola, mai abbastanza rappresentativa della reale situazione e pertanto portatrice di deduzioni ed indicazioni fuorvianti o cmq inutili per fare delle valutazioni corrette).
Si può fare verificando ed analizzando i risultati di prove empiriche realmente svolte o tramite calcoli probabilistici.

caso 1 Mettiamo che in una prova di 35 colpi 1000 giocatori utilizzassero il primo metodo (gruppo A) ed altri 1000 (gruppo B) il secondo metodo..

gruppo A) Puntando 1 pz a pieno in 35 colpi diversi, ci sarebbero mediamente
A0 giocatori che non avrebbero mai vinto,
A1 giocatori che avrebbero vinto 1v(36-35= saldo +1pz)
A2 giocatori che avrebbero vinto 2v(72-35= saldo +37pz)
A3 giocatori che avrebbero vinto 3v(108-35= saldo +73pz)
ecc...

gruppo B) Puntando 1 pz a pieno su 35 pieni, quindi 35pz tutti in un colpo solo, ci sarebbero mediamente
B0 giocatori che non avrebbero mai vinto e B1 giocatori che avrebbero vinto 1v (36-35= saldo +1pz),

Ovviamente A0+A1+A2+A3..+A35=1000 e B0+B1=1000 (i loro valori specifici sono calcolabili anche a priori, seppur non precisamente ma nei loro valori 'medi' e tenendo pure in debito conto i diversi margini di tolleranza/errore possibili)

I grafici dei saldi dei 1000 giocatori di ciascun gruppo, sarebbero totalmente differenti perché le vincite si sarebbero ripartite in maniera molto diversa tra i 2 gruppi (mentre il gruppo A avrebbe diverse categorie di vincenti il gruppo B avrebbe solo vincenti di 1pz) ma la somma dei pezzi vinti nelle due maniere sarebbe pressoché simile (provare per credere!!!), per il semplice fatto che entrambi i gruppi avrebbero puntato con probabilità simili: i giocatori del gruppo A con probabilità 1/37 per 35 volte= 35/37 di vincere 36pz, quelli del gruppo B con probabilità 35/37, tutta in un sol colpo, di vincere 36pz.

In definitiva, se ne ricava che non c'è in assoluto un 'meglio' ma sono due modi diversi (e nessuno dei due porta vincite totali maggiori rispetto l'altro.. anche se sicuramente i più bravi possono avere qualche arma in più che cambia i risultati..) di affrontare il caso e l'azzardo: chi preferisce la strada delle tante categorie di vincenti con diverso tenore di vincita (quelli del gruppo A) e chi preferisce quella del 'dentro o fuori' (quelli del gruppo B).

Nella realtà, poi, la totalità dei giocatori (con eccezioni più uniche che rare) sceglie la strada come quella del gruppo A, aspirando a rientrare nelle categorie di quelli con vincite maggiori di un singolo semplice pezzo e purtroppo, il più delle volte è solo una comprensibile umana speranza senza però alcuna motivazione valida che la sostenga.

E' del tutto ignorata (con le eccezioni più uniche che rare di cui dicevo) la strada del gruppo B.. benché poggi su diverse solide considerazioni (una peraltro si rifà ad un vantaggio matematicamente incontestabile che il giocatore ha sempre, ma che quasi mai conosce e ancor meno usa/usa bene.. ), come ad es. il fatto che con tale metodo è solo il caso (arbitro imparziale della ns sorte) a far vincere o perdere, quando invece nei metodi articolati è ben risaputo che alle sedute perdenti contribuiscono sì in maniera considerevole limiti ed errori strutturali del metodo (sempre possibili..), ma anche tanti altri limiti ed errori determinanti e del tutto occasionali, procurati dal giocatore nella gestione del capitale, delle puntate e delle emozioni... (oltre che della temperatura dell'olio lubrificante...... :) ).



Edited by danbarc - 6/9/2023, 23:54
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 06:35

f100

Group:
Member
Posts:
430

Status:


Dan,alla fine sono 2 strade che portano alla perdita come ben risaputo oramai.
certo poi ci sono le varie.......tipo l olio lubrificante,adesso abbiamo anche il totem della verità,ecc,ecc......
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:18
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:


Normalmente portano alla perdita come la stragrande maggioranza di metodiche di puntate alla roulette, che scontano il pagamento sfavorevole e soprattutto l'ostacolo degli scarti non gestiti (e di quelli non gestibili..)

Ma non si stava valutando se vincessero.. si guardava solo qualche elemento di confronto tra le due impostazioni.. perdenti entrambe e sicuramente perdenti se usate in maniera così semplice come nel test ed utilizzando solo quello che è 'ben risaputo'..

Ecco, diciamo che si scrive per apportare altro da quello che è 'ben risaputo' dai più...
E lo si fa per conoscere e/o verificare quello che non è 'ben risaputo' (che a dire il vero finora, notoriamente, ha fatto le fortune solo dei casinò.. e di chi guadagna insieme a loro!!!).
In fondo.. chi più, chi meno.. c'è sempre qualcosa da imparare, no?!?


 
Top
3 replies since 29/8/2023, 09:40   319 views
  Share