E adesso facciamo i conti..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2023, 11:17
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:



Ogni tanto nella vita si sente di dover tirare una linea e fare 'i conti'.. Ed anche se non sono i conti finali ed ufficiali, serviranno comunque per conoscere la situazione del momento (in gergo aziendale le chiamano verifiche o, all'inglese, check): servono a verificare se si sta procedendo bene rispetto gli obiettivi che ci si era dato, dove è necessario rivedere qualche elemento e dove invece tutto procede secondo i piani.

Qui l'obiettivo iniziale era di informarsi, documentarsi e prepararsi per difendersi il meglio possibile dalle perdite alla Roulette e magari poi (ma ovviamente già quel primo obiettivo è enorme..) cercare qualche strada reale e praticabile per procurarsi qualche vincita duratura ai danni del banco senza rischiare l'osso del collo.

Ora, per mettere su un 'sistema' solido dobbiamo innanzitutto conoscere i possibili elementi costituenti (e tra questi ve ne saranno di indispensabili ed altri opzionali/facoltativi) e poi individuare quelli adatti alla nostra occorrenza.

Sicuramente tra gli utenti che qui passano e leggono, vi saranno idee diverse sulla individuazione di tali elementi, ovviamente ciascuno lo farà in virtù delle proprie conoscenze, provenienti dal proprio vissuto e/o dai propri approfondimenti/studi.

E nel fare le valutazioni su un impianto/metodo/sistema di puntate..

1- vedranno presto evidenziarsi i diversi approcci in quanto non tutti hanno gli stessi obiettivi di fronte al 'gioco' della roulette
E mi riferisco ai diversi modi di intendere 'puntare alla roulette': qualcuno lo vede come un gioco dove passarci del tempo senza rischiare capitali, qualcuno come un'occasione in cui vivere leggere emozioni non preoccupandosi più di tanto della sorte del proprio capitale, qualcuno in cerca di emozioni forti e quindi disposto ad affrontare anche rischi alti, qualcun altro lo intende esclusivamente una possibilità di investire tempo e capitale e quindi conta necessariamente a riportare un corrispettivo ed un profitto per tale investimenti....
Ciascuno, quindi, lo riterrà più o meno utile anche in base alla propria 'filosofia'.. ed in particolare in base a quanto gli risulterà adatto/adeguato al proprio modo di affrontare la roulette.

2- vedranno evidenziarsi via via anche i diversi tipi di valutazioni poiché non tutti conoscono e/o dispongono degli stessi, identici, criteri e strumenti di valutazione
Generalmente, più le valutazioni e le analisi di ciascuno sono approfondite ed accurate, più è probabile che le risultanze siano concordi tra loro e, viceversa, meno le valutazioni e le analisi di ciascuno sono approfondite ed accurate meno sarà probabile che le risultanze siano concordi con altre (..il tutto al netto di chi ha interessi particolari nel difendere alcun e idee ad ogni costo.. anche quando non supportate da dati oggettivi e verificabili.. poiché coinvolto in qualche operazione di 'lotta' non 'alla roulette' ma più ad alcuni suoi avventori..). E scrivevo 'generalmente' in quanto ci sono certamente anche i casi in cui anche le valutazioni degli esperti non collimano tra loro perché hanno "punti di partenza" o "criteri di valutazione" troppo differenti.

Per riuscire a fornire delle valutazioni utili e leggibili da tutti e che possano al contempo dirsi (ed essere) oggettive, occorrerebbe quindi adottare una procedura di valutazione ben definita e condivisa il più possibile.
Nel tentare qui di tracciarne una e realizzarla tramite l'utilizzo di una 'tabella sinottica', mi propongo (e propongo) quindi, di:
1-dapprima elencare i possibili elementi costituenti di un metodo (indispensabili ed opzionali/facoltativi.. come sopra);
2-in seguito elencare, tra quelli conosciuti ed utili al caso, gli elementi o criteri di valutazione;
3-infine redigere una sorta di tabella riepilogativa con le caratteristiche di ciascun impianto/metodo/sistema di 'gioco' preso in considerazione e con le varie valutazioni fatte grazie al contributo degli utenti interessati e volenterosi di dare un contributo...
Ciò nella convinzione che con tale tabella possa essere facilitato il confronto con altri impianti/metodi/sistemi di puntate e con eventuali parametri base, 'di riferimento'.

L'intenzione, almeno spero, sarà più chiara una volta che si entrerà nel pratico e si cominceranno a maneggiare definizioni e parametri, col gradito contributo dei volenterosi.. di cui sopra.
L'utilità, invece, potrebbe essere scarsa/nulla per chi già 'conosce tutto, ha provato di tutto' ("e quanti ne sono!!!" T.De Filippo in 'Totò, Peppino e i fuorilegge') ma potrebbe essere anche enorme per chi si affaccia da poco nel settore e per chi, vecchio, è pronto a rimettersi in gioco, capaci di farne tesoro nel prosieguo della propria vita azzardistica.


 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 12:34
Avatar

f100

Group:
Lettore StopLoss
Posts:
783
Location:
Casteddu

Status:


Visto che nessuno ha ancora scritto nulla, comincio io, ecco i miei due cents.

Mi autocito da un articoletto che molti anni fa ho scritto per il sito laroulette, a proposito delle premesse necessarie per costruire un sistema.

Secondo me, ci sono 2 elementi costituenti imprescindibili che valgono sempre e comunque:

1- La selezione del colpo

2- La manovra finanziaria.

Già qui, si potrebbe discutere a lungo....

Saluti,

JTK
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 18:47

f100

Group:
Member
Posts:
430

Status:


Concordo,ed aggiungo la mutualità.
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 23:31
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:



Tra le motivazioni ad iniziare questa discussione c'era la volontà

a) di far un po' di riordine tra quello che sappiamo (mi riferisco alla conoscenza collettiva**.. non di ciascun singolo.. quindi sono incluse anche quelle conoscenze che ad oggi sono nella disponibilità di pochi, i più esperti..) in quanto è stato letto, studiato, provato, analizzato, verificato (benché chiaramente per alcuni argomenti rimarranno dei margini di approssimazione/errore/tolleranza, talvolta del tutto ineluttabili)

b) di proporre una modalità di valutare quanto dal lavoro fatto sopra, per poi provare ad andare avanti.. intendendo, proprio come capita quando si va avanti, lasciandosi dietro qualcosa che non è più da portarsi appresso in questa difficile sfida alla roulette, poiché appurato essere inutile, e portando invece solo quello che serve o potrà servire.


Provo quindi a contribuire all'individuazione di alcuni elementi costituenti di un sistema 'solido', che si ponga di voler vincere alla roulette.
Questi che seguono (che poi potranno essere parametrizzati) sono inerenti il capitale ed il rischio profitto/perdita..
10- l'obiettivo in profitto in percentuale sul capitale (del giocatore che lo adotta)
11- l'obiettivo in profitto in assoluto (del giocatore che lo adotta)
12- il corrispettivo minimo per l'utilizzo del capitale
13- il corrispettivo minimo per il rischio del capitale
14- le diverse, oggettive, possibilità di profitto
15- i diversi, oggettivi, rischi di perdita
16- il valore atteso totale (tutte le diverse combinazioni di 14 e 15)


Alla prox.



**perciò per completare la stesura, via via per ogni termine tecnico che compare per la prima volta metterò una nota (spoiler) con un testo esplicativo o un link ad una discussione su questo/altro forum, un articolo su siti esterni, ecc.), fonti che saranno validate o eventualmente discusse/rivedute anche col contributo degli utenti

 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 16:55
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


Mi sembra un obiettivo ambizioso quello che si prefigge questa discussione......

Condivido pienamente i 2 punti riportati dal capitano Kirk....ricordo che la prima discussione che ho creato su un forum era intitolata (non casualmente) "Il valore della selezione" e al tempo ne avrei anche discusso con piacere.
Ritengo che da soli questi punti possono portare ad un ampio dibattito.

Comunque visto che spesso si legge di persone esperte in matematica/statistica (forse perché hanno avuto un buon voto a qualche esame) vorrei far comprendere che la conoscenza da sola non basta, porta sempre alle stesse conclusioni. È necessario padroneggiare completamente le proprie conoscenze, abbinarci una fervida immaginazione, per ambire ad essere originalmente creativi.
Per esempio nell'altra discussione ho citato Ramsey, Van Der Waerden, Dirichelet, Dijkstra, Erdös, Szekeres e ho scritto che sono tutti collegati. E sono collegati se si riesce a comprenderli ed adattarli con immaginazione ad un proprio obiettivo.
Faccio un piccolo esempio: è possibile creare la certezza matematica di un evento in una sequenza aleatoria e quindi in apparente contraddizione con la definizione stessa di sequenza aleatoria. Come sfruttare questa certezza è un altro discorso.
Altro esempio il principio dei cassetti (in inglese Pigeonhole Principle) afferma un fatto "ovvio": n+1 buste non possono essere collocate in n cassetti in modo che ogni cassetto contenga una sola busta. In modo tecnico: non esistono applicazioni iniettive da un insieme di n+1 elementi in uno di n elementi. La prima formulazione ufficiale di tale principio è dovuta a Dirichelet nel 1834 col nome Schubfachprinzip ("principio del cassetto"). Applicare questo principio può aiutare in molti ambiti, ma definire che cosa sono i cassetti e quali sono gli oggetti che devono contenere non è così facile come potrebbe sembrare. La teoria di Ramsey, quella dei grafi, il teorema di Erdös-Szekeres sulle sequenze e sottosequenze di n numeri reali, ecc. non aiutano allo scopo se non si ha la capacità di adattarli al gioco della roulette. E questo è complicato.

Buon forum, Raf
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 18:51

f10

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Programma ghiotto ed argomenti interessanti. Nel merito della selezione penso siamo tutti d'accordo nel ritenere che sia la risultanza derivante dal proprio sistema o metodologia di gioco che ci porta a decidere cosa giocare per uno o più colpi a venire. Quello che secondo me è di vitale importanza è comprendere ed accettare cosa ci aspettiamo in funzione della suddetta selezione:
Io penso che non ci sia selezione che possa superare lo svantaggio matematico, ma non sono affatto sicuro che una buona tecnica non possa ottenere una distribuzione dello scarto tale da non allarmare il giocatore e comunque resistere meglio e più a lungo. Forse sbaglio ma tutte le strade non sono ancora state percorse secondo me.
Buona serata
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 14:23
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:



Nei post precedenti di questa discussione, ho evidenziato la differenza tra i 'giocatori' in relazione al proprio approccio al 'puntare alla roulette'.
Va da sé che ci sono differenze notevoli di comportamento e di 'disponibilità al rischio' tra chi si pone obiettivi di vincita diversi e di seguito butto lì dei numeri.. solo al fine di poter poggiare qualche semplice considerazione.

Categorie in base all'obiettivo di vincita di...:

- 500€ all'anno - chi è interessato soprattutto a divertirsi, tanto che pure a perderli i 500€ o 1000€ non gli cambierebbe nulla.

- 500€ al mese - chi vuole sì divertirsi ma non vuole neanche perderci soldi alla roulette, anzi vuole riuscire a toglierle qualcosa .. così, giusto per la soddisfazione di poterla 'vincere'.

- 500€ alla settimana - chi vuole farne un modo per pagarsi il tempo dedicato tanto da prenderlo come un appuntamento stabile).

- 500€ al giorno - chi mira ad un profitto da investimento e pertanto mette in campo denari ed altre risorse ritenendo di poterne fare una vera e propria 'attività'.

- 500€ all'ora - chi dispone delle migliori armi possibili tutte insieme, quindi capacità tecnica ai massimi livelli, capitale, esperienza, altre condizioni personali, eventuali collaboratori, eventuali strumentazioni di rilevamento e/o calcolo efficaci, insomma uno che passa alla storia dell'azzardo.


Magari potrà essere un utile spunto perché ciascuno definisca al meglio la propria collocazione (..ben sapendo che comunque chiunque di noi che bazzica in questo settore, sogna di diventare colui/colei che 'batte la roulette ogni qual volta lo si desidera')

 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 20:43
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:



Quello sopra era uno di due post scritti diversi gg fa..
(l'altro, quello più tecnico, per ora lo rimando).

Ma oggi l'ho postato perché comunque serve a tutti riflettere e definire bene quale è la propria tipologia di 'giocatore' nei confronti della roulette'.. e magari si capisce se si è stati tra quelli che vi hanno fatto fortuna o che hanno fatto la fortuna del banco...

 
Top
7 replies since 24/5/2023, 11:17   559 views
  Share