Il caso 'Enygmista' - di G.Paludi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2023, 17:56
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:


CITAZIONE


IL CASO ENYGMISTA - LA VERITÀ SU UN CASO CHE HA APPASSIONATO CENTINAIA DI RICERCATORI



(g.paludi) (29.03.07) Un anonimo interlocutore mi ha recentemente fornito alcuni dettagli su un evento che ha suscitato e continua a suscitare un enorme interesse fra gli appassionati del gioco della roulette, chiedendomi di esprimere un giudizio in merito. Si tratta della vicenda legata ad un ricercatore che si fa chiamare Enygmista e che da oltre un anno appare e riappare in un forum, fa previsioni sui numeri pieni, i cavalli e le terzine e centra costantemente i risultati previsti.
Non è la prima volta che accade un evento del genere e sicuramente non sarà l’ultima, le previsioni di Enygmista si distinguono però per un particolare molto rilevante; esse, cioè, vengono centrate sempre al 100% con rischio zero da parte del giocatore perché quando va “male” le previsioni consentono di pareggiare. Mi limito a fare un esempio, scegliendo una previsione realmente utilizzata in un test. Enygmista ha chiesto al suo interlocutore 24 numeri e l’interlocutore ha fornito:

34 - 23 16 22 32 34 11 26 34 31 03 01 32 30 01 02 05 32 07 30 17 12 31 35

Enygmista ha indicato di giocare i seguenti numeri pieni per 12 colpi consecutivi, senza sospendere l’attacco in caso di vincita:

1 – 3 – 5 – 7 – 9 – 11

Puntualmente, la previsione è stata centrata perché sono usciti i seguenti numeri :

09 30 27 15 16 29 14 35 32 32 04 11

Nell’esempio, è andata “male” perché c’è stato solo pareggio tra pezzi vinti e pezzi persi, ma in altre previsioni si azzeccano 3-4 numeri in 12 colpi giocati, con vincite stratosferiche.
Ma la perplessità sulla straordinarietà della previsione non è data dalle vincite stratosferiche bensì proprio da questa strana caratteristica di NON SBAGLIARE MAI.
Soffermiamoci un attimo sull’esempio sopra riportato. La previsione fino all’11° colpo aveva dato un colpo di vincita con l’uscita del 9 al primo colpo; questo significa che al 12° colpo la roulette avrebbe dovuto dare con certezza matematica (come in effetti ha poi dato) uno dei numeri della previsione e questo significa ancora che, applicando la tecnica di previsione di Enygmista, il caso non esiste più perché viene stravolto il concetto stesso di previsione di un evento aleatorio. E’ possibile che avvenga una cosa del genere?

Riflettendo su questi temi, ho individuato tre possibili ipotesi che potrebbero spiegare il fenomeno e mi soffermerò a discuterle.

IPOTESI A: SCOPERTA SCIENTIFICA
Nella nostra moderna società le scoperte scientifiche sono frequentissime, così frequenti che spesso passano inosservate, offuscate da altre clamorose ed effimere notizie di cronaca. Però, non essendo più i tempi di Leonardo o di Galileo, le nuove scoperte scientifiche sono sempre opera di équipes formate da decine o centinaia di ricercatori e vengono sempre realizzate in attrezzatissimi laboratori universitari o legati alle grandi industrie. La figura di un ricercatore che, chiuso nella sua torre eburnea svela oggi al mondo nuove verità scientifiche è molto romantica e suggestiva, ma praticamente non trova riscontro nella realtà già da molto tempo. Nel caso specifico, pertanto, credo di poter far mie le seguenti espressioni di un grande scienziato: “Abbiamo paragonato le probabilità che un ricercatore sconosciuto possa trovare ciò che si cerca da molto tempo e quella che ci sia un pazzo in più sulla Terra: la seconda è certamente molto più grande …” (Emile Borel, citato da Marcel Boll nel libro La chance et les jeux de hasard, Ed. Larousse, Paris, 1936, pag. 256).

IPOTESI B: FACOLTÀ PARANORMALI DI COLUI CHE FA LA PREVISIONE
Negli anni ’70 dello scorso secolo si sviluppò in Italia e nel mondo intero un grande interesse sui cosiddetti fenomeni paranormali e molti giornali, riviste e libri celebrarono le incredibili imprese di personaggi come Uri Geller, Croiset e tanti altri loro epigoni. Il paranormale finì per essere studiato anche in una prestigiosa università americana e per oltre trent’anni, con investimenti di milioni di dollari, si cercò di verificare con rigore scientifico l’autenticità di tali fenomeni. E’ notizia recentissima che tutti i laboratori sono stati chiusi e ogni attività sospesa, non essendo stato possibile ricondurre neanche il più modesto fenomeno a facoltà extrasensoriali. Parallelamente, sempre negli Stati Uniti, da oltre vent’anni una Fondazione ha messo a disposizione la somma di un milione di dollari che sarà devoluta a colui che produrrà un fenomeno extrasensoriale in ambiente scientificamente controllato. Ci hanno provato in tanti, ma nessuno si è accaparrato il milione di dollari. Fatte queste considerazioni, anche questa ipotesi mi sembra che non possa essere presa in considerazione per spiegare le performances di Enygmista.

IPOTESI C: “MAGIA”
Magia è intesa nell’accezione di prestidigitazione, quindi stravolgimento di una realtà immutabile, ottenuta con un trucco. Anche in questo campo il progresso e la tecnologia hanno consentito di ottenere risultati veramente strabilianti e non si può non restare incantati assistendo, ad esempio, ad uno spettacolo di David Copperfield (colui che a New York ha fatto “sparire” la statua della Libertà davanti a migliaia e migliaia di spettatori). Lo spettatore resta strabiliato, applaude, sa che c’è il trucco, ma ammira incondizionatamente l’operatore che è così abile da realizzare simili prodezze. E il trucco non viene naturalmente mai svelato.
Dopo aver scartato le due precedenti ipotesi, prendo quest’ultima ipotesi come la più probabile per spiegare le previsioni di Enygmista e cercherò anche di individuare il trucco.

IL TRUCCO C’E’ E...... SI VEDE: ENYGMISTA HA COMMESSO UN CLAMOROSO ERRORE
Per poter svelare il trucco è indispensabile citare alcuni messaggi indirizzati da Enygmista e da altri utenti al forum che li ha ospitati. Essi vanno attentamente vagliati perché in essi c’è la soluzione del mistero. Prima però devo precisare, a beneficio di coloro che non hanno seguito in precedenza la vicenda, che Enygmista ha scelto tra le diverse permanenze proposte, solo quelle di 6 utenti identificati con i seguenti nick (in ordine cronologico): panther (8.01.06); morgan33 (15.01.06); lupo rosso (16.1.06); francis drake (3.02.06); pascal (30.08.06).
Riproduco pertanto anche alcuni messaggi di questi ultimi. Il contenuto dei messaggi non ha importanza alcuna, importante è invece la forma con la quale essi sono stati redatti.


MESSAGGIO DI ENYGMISTA DEL 7.01.06
enygmista7/1/2006, 18:08
Gentili amici,
prima di Natale avevo affermato senza tema di smentita che la roulette è facilmente battibile "matematicamente".
Ho anche affermato che di questa affermazione avrei dato prova incontrovertibile.
Ebbene,il momento è arrivato.
Cominciate a studiare il triangolo numerico che esporrò;molti di voi lo conosceranno già ma vorrei capire con chi ho a che fare prima di darvi le mie dimostrazioni;cosa si potrebbe ricavare dai seguenti numeri?
1
1 1
1 2 1
1 3 3 1
1 4 6 4 1
1 5 10 10 5 1
1 6 15 20 15 6 1
Da questo schema triangolare discende la soluzione per battere matematicamente la roulette;come lo usereste?
A presto,
enygmista.
p.s. aspettate prima di parlare o ridere,ribadisco che quel che affermo sono in grado di dimostrarlo!

MESSAGGIO DI ENYGMISTA DEL 15.01.06
enygmista15/1/2006, 19:23
Salve,
eccomi di ritorno come promesso.
Certo che a leggere certi interventi da parte di qualcuno verrebbe voglia di lasciar perdere tutto ma non lo farò per non dare la possibilità ai soliti cretini di dire che le mie parole erano dei bluff.
Alcuni trovano che i risultati ottenuti da me nelle prime 4 permanenze da 36 colpi possano essere casuali,bene,allora vediamo un altro utente all'opera.
Nuovamente datemi 24 boules(esclusi gli 0).
Voglio un utente nuovo ed affidabile perchè ci potrebbe essere qualcuno che mi potrebbe accusare di aver preso una settimana di tempo per trovare da qualche parte le permanenze postate una settimana fa.
Sono in attesa.
Enygmista.
p.s come l'altra volta per favore preferirei seguire un tavolo alla volta;se avrete pazienza il test lo farò con chiunque vorrà mettermi alla prova.Anzi,sarà per me fonte di grande divertimento leggere le vostre sbalordite risposte vedendo i risultati(dei quali sono assolutamente certo!).
Ribadisco che aiuterò ad usare il sistema soltanto coloro che hanno evitato di sfottermi e che si sono dimostrati disponibili nei miei confronti.

MESSAGGIO DI ENYGMISTA DEL 16.01.06
enygmista16/1/2006, 19:22
Sono semplicemente disgustato.
In un solo giorno molti di voi si sono scatenati con un tale livore da lasciarmi veramente interdetto.
Sono stato paragonato ai peggiori elementi apparsi sul forum,ai mitomani,al gatto che gioca col topo,ai venditori!!
Scusatemi ma io volevo solo dare una mano a qualcuno(e lo farò).
Incredibile poi vedere che a farmi accuse di ogni genere siano gli stessi che poi sono accusati da altri di essere loro stessi dei venditori di sistemi su altri siti!
Ancora più incredibile che persone che mi attaccano in pubblico mi scrivano poi in privato chiedendomi di dar loro il sistema!
Un altro che non ricordo rideva perchè ho detto che partivo per lavoro;ma lo sa questo soggetto che nella vita si può anche lavorare per inseguire un sogno?
Volete sapere tutto di me?
Non ho problemi a dirvelo:sono architetto e lavoro per un programma di cooperazione a favore di popolazioni disagiate,per questo spesso sono fuori.
Mi sono anche laureato per hobby in matematica,ecco perchè mi appassiona la soluzione degli enigmi tipo roulette(da qui il mio nick);dulcis in fundo,volete sapere quante volte sono entrato in un casinò in vita mia?MAI!!!
Non c'è bramosia di denaro in me,mi arricchiscono molto ma molto di più altri valori(che consiglio di cuore a voi tutti)come la pace,la fratellanza o la solidarietà;mi rendo però conto anche del fatto che rivolgere tali frasi a certi partecipanti al forum è un po' come dare le perle ai porci!
Comunque,pazienza!Finirò la mia dimostrazione,darò le indicazioni di gioco a qualcuno di voi che si è dimostrato educato con me e con gli altri e che pregherò di testimoniare pubblicamente di aver effettivamente ricevuto i chiarimenti necessari per giocare;dopodichè tornerò a fare le cose per me più importanti che sono ben diverse dal guardare una ruota ed una pallina che girano!
Morgan,gioca le terzine 4-5-6 e 7-8-9 per 12 colpi a MASSA PARI,poi dammi i risultati e le ultime 24 boules.
Enygmista.

MESSAGGIO DI ENYGMISTA DEL 3.02.06
enygmista3/2/2006, 13:46
Gentili utenti del forum,
provo un certo dispiacere nel comunicarvi che sto per congedarmi da voi ma,purtroppo,avete potuto vedere con i vostri occhi che tipo di attacchi ed offese ho dovuto subire da più parti.
Volevo,in tutta buona fede,provare soltanto a rendermi utile conducendovi per mano un po' alla volta lungo i meravigliosi sentieri che la Matematica sa proporre.
Avrei potuto parlarvi a lungo delle motivazioni che hanno portato l'inventore a collocare lo 0 tra il 26 ed il 32 e a dimostrarvi con assoluta precisione che lo 0 stesso avrebbe potuto esser collocato in posizione diversa senza variare assolutamente i mirabili equilibri del cilindro.
Avremmo potuto discorrere a lungo sulle proprietà fantastiche del 26 che,forse pochi lo sapranno,è un numero completamente diverso dagli altri della ruota.
E così via,avrebbero potuto essere centinaia gli argomenti interessanti e non obbligatoriamente legati al gioco da trattare ma come si può continuare tra urla,offese,sospetti,illazioni,minacce?
Concluderò con il famoso test sui cavalli di cui vi avevo parlato;lo faccio solo perchè sennò avrei dato adito ai soliti personaggi di poter dire che non mantengo gli impegni e perchè alcune persone perbene ed educate mi hanno scritto in privato dicendomi di essere molto interessati.
Tanto so già che in ogni caso subirò attacchi:se dovessi chiudere in perdita sarò lapidato,se dovessi chiudere in vincita vi verrà detto dai "sapienti" che è solo un caso o che siamo d'accordo o che possiedo tutte le permanenze online da cui ottengo i risultati;io più che dirvi di scegliere voi l'utente che deve fare il test non potevo,ho ricevuto soltanto in proposito vaghe indicazioni che cercherò di assecondare.
C'è un'accusa però che veramente è incomprensibile in quanto rappresenta una palese offesa all'intelligenza mia e,tutto sommato,anche di quella di chi la afferma e cioè quella sul fatto che dietro i miei esperimenti ci sarebbe un tentativo di vendere sistemi.
Tralasciando la volgarità di certe insinuazioni,vi rendete conto di quanto sia sciocca tale illazione?
Nello stesso tempo io dichiarerei di avere il sistema che vince matematicamente e di volerlo vendere!E perchè?Con un sistema matematicamente vincente non c'è bisogno di vendere nulla per guadagnare,basterebbe utilizzarlo dal vivo!O no?
Ecco perchè consiglio a tutti voi di non comprare mai sistemi perchè(sempre facendo riferimento alla matematica)possiamo affermare l'equazione SISTEMA IN VENDITA=SISTEMA PERDENTE.
La prova di questa volta sarà fatta utilizzando 3 cavalli(6 numeri),annotate attentamente come sono disposti i 3 cavalli perchè ciò ha un significato ben preciso ed eventualmente dite che particolarità notate(sono più di una).
Come già detto chiedo un utente affidabile e ritenuto super partes dalla maggioranza di voi;per carità,uno alla volta!
Come l'altra volta desidero tranche da 24 boules(esclusi gli 0) ed io vi darò 3 cavalli da giocare a MASSA PARI per 12 boules.
Chiedo solo che le permanenze siano reali(non generate da computer)e verificabili ovunque siano state pubblicate.
Le spiegazioni finali(sempre che riesca l'esperimento e la partita sia in attivo)le darò in privato(stavolta senza alcun ermetismo)ad un gruppo di persone che sono riuscito a selezionare per pazienza e gentilezza d'animo;per tutti gli altri non vi preoccupate,in fondo non vi perdete niente,l'avete detto voi che il mio è tutto un bluff,uno scherzo,un tentativo di vendita,un caso fortunato e via dicendo...
A questo punto saluto con affetto tutti coloro che hanno avuto la bontà di seguirmi in tranquillità e...
...chissà che in futuro non ci si debba risentire e,perchè no, incontrare?
Sotto ora con le permanenze,iniziamo a lavorare.
Enygmista.

MESSAGGIO DI PANTHER (24.01.06)
panther24/1/2006, 21:42
Ciao a tutti,concordo pienamente(e non è la prima volta)con Pratibha.
Evidentemente sono un po' duro di comprendonio ma non riesco a capire la divergenza di atteggiamento e di giudizio sui vari utenti che intervengono sul forum.
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè i vari Kruger,Lutrec o Olonese(tutte persone degnissime,per carità)vengono ciclicamente osannati qui sul forum come grandi studiosi,superesperti,detentori di metodi vincenti quando poi io dopo aver letto centinaia di loro interventi non sono mai riuscito a trovare una sola dimostrazione reale o una prova concreta di tali asserzioni;soltanto tante chiacchiere,molta teoria,molta saccenza e,sopratutto nessun test che qualcuno potesse verificare.
Ben altro trattamento da parte dei cosidetti esperti del forum è stato riservato all'unico che,pur in un campione limitato di prove,ha dimostrato di azzeccarci nei pronostici roulettistici;ovviamente sto parlando di Enygmista.
Perchè accade questo?Francamente non lo capisco,qualcuno mi spieghi!
Ciao,
Panther.

MESSAGGIO DI MORGAN33 (22.01.06)
morgan3322/1/2006, 19:36
Salve amici,
visto che oramai il sistema è di dominio pubblico,provo ad esporvi la mia interpretazione del messaggio di Enygmista.
Io ritengo che le cose vadano così:durante le prime 24 boules i numeri sortiti vengono collegati tra loro con delle linee;dopo 24 boules ci saranno numeri che non sono collegati tra loro da nessuna linea;a quel punto scriveremo i numeri avanzati e non collegati tra loro cercando poi di raggrupparli in due terzine(cioè le due terzine che ne hanno di più):quelle saranno le terzine da mettere in gioco.
Almeno a me sembra che la strada sia da ricercarsi in tale strategia anche se non l'ho ancora sperimentato.
Fatemi sapere cosa ne pensate,grazie.
Morgan33.

MESSAGGIO DI LUPO ROSSO (22.01.06)
lupo rosso22/1/2006, 19:02
Confermo di aver ricevuto anch'io il sistema da Enygmista e di questo lo ringrazio.
Trovo indecente il comportamento del sig.Plagio,come Giuda si è presentato come ammiratore di Enygmista e poi,cambiando nick, ha spiattellato pubblicamente le spiegazioni.
Questo comportamento porterà sicuramente Enygmista a non scrivere più(spero tanto di sbagliarmi)privandoci della possibilità di avere ulteriori spiegazioni e,sopratutto,di poter conoscere altre metodologie per le altre chances.
Trovo anche assurdo da parte di qualcuno dubitare della buona fede di chi ha dato le permanenze:per quanto mi riguarda è un'idea veramente assurda detta da chi certamente non mi conosce.
Leggo anche con stupore da parte di alcuni utenti che i risultati ottenuti da Enygmista sono normali ed ottenibili facilmente;bene,mi offro volontario a chiunque voglia una permanenza e riesca a dimostrare di poter vincere a massa pari 168 pezzi in 3 serie di 144 boules.Chi vuole cominciare?

MESSAGGIO DI FRANCIS DRAKE (18.01.06)
francis drake18/1/2006, 19:05
Cari amici tutti,
era un po' che non mi collegavo e,appena rientrato,trovo questa interessante discussione.Purtroppo siamo alle solite(anch'io ne ho subita qualcuna),una persona disinteressatamente comincia a parlare in serenità di un argomento nuovo ed ecco subito apparire branchi di lupi inferociti pronti a sbranarlo se non dovesse sbrigarsi a dare subito le soluzioni dell'arcano.
Ma siamo impazziti?Perchè non proviamo ad apprezzare i piccoli dati che finora Enygmista ha dato(massa pari,terzine,inesistenza dello 0,24 colpi di osservazione,12 colpi di gioco,triangolo di Pascal)e a lavorarci su?
Vi ho appena elencato 6 punti cardine su cui si sviluppa il sistema di Enygmista ma non ho ancora letto in 13 pagine un solo intervento che cerchi di individuare una minima relazione tra quei 6 punti;viceversa ho letto commenti pesantissimi nei confronti di una persona che sta quantomeno provando ad aprire una nuova strada!
Incredibile poi fare insinuazioni di combine nei confronti dei tre amici che hanno fornito le permanenze:io li conosco tutti e tre tramite MP e posso garantire sulla loro serietà,mai si presterebbero a tali giochetti! E poi,a che scopo???
Io ho più pazienza di molti di voi ed attendo chiarimenti da Enygmista(ho detto attendo non pretendo!)anche se non mi meraviglierei che con le aggressioni subite sparisse per sempre(spero non sia così)dal forum.
Forse non vi rendete conto della portata delle vincite di questo sistema:vincere a massa pari un totale di 168 pezzi in 432 boules osservate di cui soltanto 144 giocate rappresenta un risultato che ha dell'incredibile!
X Pariedispari:
ciao amico,appoggio pienamente il tuo intervento,più ti leggo e più penso che tu sia una persona veramente perbene,complimenti.Spero sinceramente che tu sia tra quelli che riceveranno spiegazioni più dettagliate da Enygmista e,perchè no,spero di esserci anch'io!
Un caro saluto a tutti,
Francis Drake.

MESSAGGIO DI PASCAL (30.08.06)
Pascal30/8/2006, 20:28
Salve,
mi sono andato a riguardare le giocate di Eny di oggi pomeriggio(dopo essermi ripreso dallo shock).
Ho notato un particolare:tutti i numeri giocati erano in un certo qual modo "parenti":nel primo caso erano tutti pari-manque,nel secondo dispari-passe(tranne il 17),nel terzo pari-manque,nel quarto pari-manque,nel quinto pari-manque(tranne il 20).
Non può essere una coincidenza!
Avrebbe potuto giocare numeri vari di tutti i settori del panno o della ruota appartenenti a tutte le 6 diverse chances ed invece quei numeri hanno tutti qualcosa in comune.
Potrebbe essere una strada da valutare?
Saluti a tutti


Ed eccoci arrivati al dunque. Il lettore che avrà esaminato con la massima attenzione i messaggi riprodotti non potrà non aver notato un particolare che accomuna TUTTI i messaggi riprodotti (e anche quelli non riprodotti scritti dagli stessi utenti). E’ un ricorrente, sistematico errore di battitura. Infatti né Enygmista né gli altri cinque utenti inseriscono MAI lo spazio tra i segni di interpunzione. Se la coincidenza non è casuale, come mi permetto di affermare, POSSIAMO IPOTIZZARE CHE I SEI PERSONAGGI SONO IN REALTÀ SOLO UNO.
Ritengo non casuale l’errore di battitura evidenziato perché non è un errore molto diffuso se viene fatto sistematicamente ed infatti esso non si riscontra nelle migliaia di messaggi degli altri utenti del forum (con l’eccezione di un altro paio di utenti che non sono entrati in gioco, forse per poterli utilizzare in seguito).
Chiudo questa discussione con il classico CUI PRODEST? A chi giova questa messinscena di Enygmista? Non so rispondere a questa domanda, né mi interessa trovare una risposta. Mi astengo anche dal formulare giudizi moralistici che pur sarebbero leciti perché ingenerando false aspettative si possono danneggiare le persone più deboli e sprovvedute, però mi permetto di dare un modesto consiglio a tutti:

SIPARIO




CITAZIONE


(13.04.2007 – g.paludi) - Il sipario non è calato e moltissimi sono stati i commenti seguiti al mio articolo. Infrango pertanto anch’io il mio proposito di non ritornare sull’argomento, riportando alcuni contributi, scelti tra quelli che possono integrare la mia analisi.

Sono un correttore di bozze di una grande casa editrice. Il mio lavoro quotidiano consiste nel leggere testi e nel dialogare con tante persone attraverso la posta elettronica (circa diecimila e-mail ogni anno).
Posso garantirLe che, in diciotto anni di attività, non ho mai avuto l’occasione di leggere un testo contenente l’errore di battitura da Lei evidenziato e ritengo altamente improbabile che nel forum rouletteprofessionisti ci siano cinque, sei o cento utenti che facciano questo errore. Qualcuno dei tanti esperti che popolano il forum citato potrà facilmente calcolare la probabilità di un evento del genere; io sono un profano in materia, ma ritengo che tale probabilità sia più o meno uguale a quella di fare un magnifico sei al superenalotto.
Per deformazione professionale ho voluto comunque analizzare i testi “incriminati” anche da un altro punto di vista che è poi quello dello stile, fatto di scelta di verbi ed aggettivi, architettura della frase, utilizzo della punteggiatura, ricchezza o meno di figure retoriche, di perifrasi, di iperboli, indulgenza all’ironia e all’umorismo ecc. ecc. Se dovessi fare una dichiarazione giurata in un tribunale, affermerei che tutti i testi esaminati sono stati scritti dalla stessa persona.
Gli scritti “parlano” - soprattutto quelli spontanei e non limati di una e-mail o di un messaggio ad un forum - e da uno scritto anche minimo si può persino elaborare un profilo psicologico dell’autore, cosa che naturalmente non farò non essendo un esperto in materia.
Non ritengo di essere infallibile, anche la mia analisi può essere completamente sbagliata, però è fatta in assoluta buonafede e senza interessi di parte.
(e-mail pervenutami in data 2 aprile 2007 da a.c. – Milano)

• La ringrazio per la sua gradita e precisa testimonianza.

noir 22 2/4/2007, 17:54 (tratto dal forum rouletteprofessionisti)
Quindi secondo voi basta un identico modo di usare la punteggiatura per considerarla prova certa?
Centinaia di persone scrivono sui forum con quella punteggiatura.
Anche io,e allora?
Io non ho fatto test con Enygmista quindi perchè mi mettete in mezzo?
E Grassone?
Avete controllato la sua punteggiatura?
E le prove di cui voi non siete a conoscenza fatte in privato?
Erano organizzate a vantaggio di chi visto che si svolgevano in salotti chiusi?
Comunque continuate pure a pensarla come volete,la cosa che mi sorprende è quanto una "burla" venga considerata interessante da un gruppo di quattro poveracci pieni di livore al punto di non riuscire a parlare d'altro....
Nondum matura est!!!!!


• Champagne per tutti! Il papà di tutti gli Enigmisti ha deciso di riconoscere un altro dei suoi tanti rampolli. L’agnizione si è forse resa necessaria per evitare l’estinzione del nobile casato degli Enigmisti.

limes 4/4/2007, 00:18 (tratto dal forum rouletteprofessionisti)
Premetto, ho sempre avuto rispetto per la signorilità di francis drake, e anche di enygmista, così come ce l'hanno in tanti. Ma questo non deve far mettere le bende agli occhi, o pensare che chi si pone in un certo modo non possa essere protagonista di certe cose. So che mi attirerò molte ire... ma veniamo al dunque.
Quando ho letto i nomi dei nick coinvolti, la prima cosa che mi è venuta in mente, subito dopo lo sconcerto, è che, seguendo a suo tempo il sistema di Francis Drake, mi ricordavo che questi nick si erano sempre messi in evidenza per la difesa del FD. Ai tempi non vi avevo dato molta importanza, ma comunque la cosa mi aveva colpito. In ogni caso non ero sicuro, pensavo fosse qualche sbiadito ricordo, però l'abbinamento era venuto subito, spontaneo. Mi sono voluto rispolverare la discussione, i dubbi sono diventati certezza.
Innanzitutto, posto le date d'iscrizione degli utenti in questione, copiati dal post di un utente ( anche se questi ha inserito anche noir22, che sul sito di Paludi non viene menzionato - potrebbe essere uno di quel paio di utenti dubbi a cui si riferisce, però - ):
Pascal, 9/4/2004, 323
panther, 1/6/2004, 146
morgan33, 12/6/2004, 171
noir 22, 20/4/2004, 278
lupo rosso, 10/3/2005, 52
francis drake, 13/3/2004, 206
In un forum aperto da qualche anno, è abbastanza singolare che ben 5 si siano iscritti nell'arco di tre mesi, per la precisione FD prima e a seguire gli altri 4 in due mesi.
Vi invito a riguardarvi la discussione: tutti questi personaggi si sono distinti per l'adorazione a FD e, volendo, eventuali modifiche. Incollo alcuni post:

Pascal Inviato il: 4/6/2004, 18:53
Sarò sicuramente considerato banale ma non posso che allinearmi agli amici che mi hanno preceduto.
Da parte mia massima solidarietà per il mitico Francis Drake grazie al quale mi sono tolto qualche bello sfizio al tavolo verde.
Posso dire anch'io con certezza che qui non verrò più e che cercherò di seguire Francis ovunque vada.
GRAZIE A NOME DI TUTTI FRANCIS DRAKE!!!
CONTINUA SEMPRE CON IL TUO STILE E TI APPREZZEREMO SEMPRE!!!
Un caloroso abbraccio da Pascal.

panther Inviato il: 1/6/2004, 22:03
Ciao a tutti,sono l'ultimo arrivato in questo forum ma vi seguo con interesse da mesi.
Seguitemi con attenzione nei prossimi interventi che farò perchè potrete trovare varianti molto interessanti al sistema di Francis Drake che lo renderanno praticamente molto protettivo con l'introduzione del "doppio paracadute"di mia invenzione.
Per ora vi dirò un piccolo consiglio:buttate nel cestino tutti gli interventi che vi parlano di montanti in vincita,massa pari,max 10 pezzi.Sono soltanto chiacchiere per creduloni,non si può battere la ruota con certe fandonie.
Amici miei,seguitemi perchè presto posterò novità che vi permetteranno di affrontare il tavolo verde con il sorriso sulle labbra!
Salutoni per tutti dal vostro Panther.

noir 22 Inviato il: 4/6/2004, 18:38
x tutti:
Voglio soltanto rivolgere un GRAZIE DI CUORE a Francis Drake per quello che ci hai donato con disinteresse e per avermi fatto realizzare ottime vincite con il tuo sistema.
Un saluto sincero alla maggioranza dei frequentatori del forum che sono persone perbene ed educate sperando di incontrarvi ancora su altri forum.
SEMPRE W FRANCIS !!!! Noir 22.

morgan33 Inviato il: 14/6/2004, 21:25
x tutti:
sono un nuovo iscritto ed un nuovo seguace dei dettami del maestro Francis Drake.
Sto giocando il suo metodo da 2 mesi ogni sabato a Sanremo con alcune mie modifiche prudenziali per adeguarlo al mio limitato budget.
Le modifiche consistono nell'attesa portata a 18,nella ricerca in questi 18 colpi di almeno 5 uscite contrapposte alla ritardataria che si deve attaccare e nell'iniziare l'attacco nel momento di un'ulteriore sortita della doppia chance contrapposta alla ritardataria che ci apprestiamo ad attaccare;fine seduta a + 20 pezzi.
Il gioco è lento ma molto prudente:in 8 sedute ho fatto una puntata massima di 8+8 pezzi e necessita di un casinò con molti tavoli per chiudere la seduta in 3/4 ore.
A risentirci presto amici, Morgan33.
P.S. Un sentito GRAZIE dal profondo del cuore a Francis Drake.


Insomma, come vedete, sempre parole di elogio, vari "maestro" ( come enygmista!) e possibilmente varie modifiche al sistema. Questo è solo la punta dell'iceberg, leggere altri post della discussione per credere...
Ah, dimenticavo, mancava l'ultimo arrivato, lupo rosso, quello che ha risolto l'enygma e sta distruggendo i casinò... se tanto dà tanto, nel suo post di arrivo dovrebbe fare i complimentoni e, possibilmente, apportare una variante. Vediamo:

lupo rosso Inviato il: 24/8/2005, 14:22
Salve a tutti,
vorrei portare il mio piccolo contributo sulla validità di questo fantastico sistema basato sulla sua applicazione in 28 giornate consecutive di gioco.
Posso tranquillamente affermare di averci vinto tutte le sere!Mai una sola serata in perdita!
Ad onor del vero devo specificare di averlo utilizzato con una montante più prudente che è una semplicissima d'alembert;aspettavo un ritardo 24 e poi gocavo la progressione sulla doppia chance ritardataria non fino all'equilibrio ma soltanto fino al punto di ottenere un vantaggio di 2 pezzi,dopodichè via a cercare un'altra occasione di gioco.
Il gioco è molto divertente e non stressante in quanto in 28 giorni la massima puntata che ho dovuto fare è stata 16+16.
Mi piacerebbe sapere se altri usano montanti ancor più prudenti applicate al FD .
Grazie per eventuali interventi e ciao a tutti,
Lupo rosso.


Naturalmente poi ci sono stati degli sviluppi...
Insomma, prima di diventare ENYVETERANS, bisognava fare gavetta col FD...
Il gruppo, compatto, è poi volato alla volta di eny, fornendo le permanenze necessarie e le difese d'ufficio.
Questo è quanto dicono i post...
Quindi si aggiunge, se mai ce ne fosse bisogno, quest'altra singolare coincidenza a tutte le altre... So che a molti questo post darà fastidio, ma è tutto scritto, non ci posso far niente...

• L’analisi di questo utente del forum completa perfettamente quella che ho fatto io.
…Tre indizi sono equiparati ad una prova e bastano per una condanna, magari all’ergastolo. Nel caso di Enigmista gli indizi sono molti di più, ergo… (e-mail pervenutami in data 2 aprile 2007 da n.d.s., Vercelli)


• Come dice il proverbio, non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere! Sono certo che troveremo gli adoratori di Enigmista in buonafede anche fra una decina d’anni, come ancora oggi – dopo oltre vent’anni - ci sono gli estimatori di Mamma Ebe.


CITAZIONE


(26.01.2008 – g.paludi) – Oggi va in scena il terzo ed ultimo atto della vicenda.
(g.paludi) Il 26.01.2008 h. 21:41 sul forum rouletteprofessionisti viene pubblicato il messaggio che riproduco qui sotto nelle sue parti essenziali, messaggio che mette veramente la parola FINE a tutta la vicenda.
Mi resta la soddisfazione di aver intuito con largo anticipo come stavano le cose.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre."
(Abramo Lincoln)


Premessa
Questo post mette la parola FINE ad una vicenda che è iniziata sul forum "roulette professionisti" (indicato in seguito come RP). (…)
Egregi signori quello che leggerete è frutto di una indagine durata 7 mesi che ha portato a scoprire in modo certo con prove reali che per riservatezza non saranno rese note.
Innanzitutto ci rivolgiamo all'amministratore del forum che ha avuto parte della responsabilità nel gestire la vicenda “enygmista”. (…)
Informiamo che questo post verrà pubblicato su tutti i forum italiani che parlano di gambling e tradotto nelle lingue corrispondenti per i forum inglesi, francesi e australiani interessati nella vicenda. Inoltre verrà pubblicato nella sezione "abusi" agli amministratori del circuito forumfree che ospita il suo forum.
Fatta questa doverosa premessa veniamo ora ad enunciare i fatti accaduti.
In sintesi, nel dicembre del 2005 il nick “enygmista” fa la sua comparsa sul forum RP. Il suo post iniziale è ancora visibile a tutti (…).
Nel post di "enygmista", si fa riferimento ad un nuovo modo di affrontare lo studio della roulette, parlando di eventi matematicamente certi. Il nick in questione poi effettuerà decine di test con altri utenti per dimostrare appunto ciò che scrive con abile maestria.
Inizia uno studio approfondito da parte di decine e decine di utenti che spendono migliaia di ore del loro tempo, scrivendo centinaia di post e testando con supporti informatici centinaia di test/sistemi che man mano si delineavano con l'apporto di “INDIZI” sempre più enigmatici.
Dopo le prove effettuate sul forum sia nella sezione pubblica che privata "enygmista" ha diradato la sua presenza fino al momento in cui decise di effettuare un ultimo test con un altro utente del forum RP con nick “grassone” che, colluso nella grande burla, ha deliberatamente partecipato (…).
I seguenti nick:
meloncino
cristoforo
francisdrake
enygmista
noir 22
lupo rosso
goldrake
panther
morgan33
Pascal
agentesegreto61
IL_SICILIANO
per l'ammisione confessata in un colloquio personale, sono tutti da attribuire alla stessa persona fisica che abbiamo conosciuto.
Il 9 gennaio 2008 il sig. "enygmista" ha avuto un colloquio con gli scriventi, all'interno del suo studio dentistico in Roma davanti a testimoni (la sua assistente).
alla domanda: “perchè hai preso per i fondelli decine e decine di utenti per due anni e mezzo facendo leva spesso sulla sensibilità delle persone e coinvolgendole emotivamente?”
"enygmista" ha così risposto: “...ma io volevo creare un gruppo di lavoro per studiare insieme una via nuova per battere la roulette..”
alla domanda: “...ma scusa non potevi scrivere sul forum che cercavi un programmatore per testare le tue idee, invece di scrivere migliaia di scemenze?”
"enygmista" ha risposto: “...ma noooo, non mi avrebbero creduto...”
(…)
alla domanda: “...quindi tutti i test effettuati con i tuoi nick erano chiaramente fasulli e quelli effettuati con grassone?..."
"enygmista" ha risposto: “...si erano chiaramente taroccati...mentre quelli con grassone sono autentici...nel senso che LUI li ha voluti fare in accordo con me...così per divertirsi un pò..."
I commenti fateli Voi!!. Non sto qui ad elencare le altre domande alle quali ha risposto, ma tengo solo a precisare che il Dott. "enygmista" è ancora tutt'oggi convinto di aver fatto opera di bene e di aver aperto un nuovo modo di affrontare il problema roulette.
Ancora NO COMMENT!!
(…)
Le ricordo che ha coinvolto persone addirittura facendo leva sui bambini poveri e malati di tracoma del Mali chiedendo opere di bene per quei poveracci ai quali Lei non ha mai pensato e mai penserà, dato la sua leggerezza d'animo.
Lei ha parlato di battere la roulette matematicamente camuffando decine di prove con decine di nick, tutti pilotati da lei, scrivendo decine di mp e circa 78 post pubblici agli utenti dove inviava indizi deliberatamente falsi.
Il tutto lo ha fatto su un forum pubblico dove l'argomento principale è il gioco d'azzardo. Non so se l'ha mai pensato ma gioco d'azzardo vuol dire denaro. Non so se lei se ne renda conto, ma le possiamo assicurare che visitando i casinò Lei incontrerà parecchi disperati e magari con poche remore a passare sul cadavere della madre pur di avere in mano un sistema giocabile.
E' pericoloso giocare con il fuoco, non trova? Lei ora si è bruciato!!
Che le sia di lezione, si vergogni, cresca e ...un consiglio..., non vada più a giocare.
JFA

 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 18:59

f100

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Dopo 17 anni la storia in altra forma si ripete.
Si vede che e' un fenomeno ciclico :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 20:38
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,526

Status:



Ho rimesso questo bel racconto per coloro che non lo conoscessero.. anche perché nel frattempo è sparito da molti siti e forum (talvolta per chiusura degli stessi, talvolta per volontà degli amministratori di quelli ancora attivi).

CITAZIONE
il Dott. "enygmista" è ancora tutt'oggi convinto di aver fatto opera di bene e di aver aperto un nuovo modo di affrontare il problema roulette.

Così scriveva G. Paludi nel 2008..
Sono passati ben 15 anni ma io mi ritrovo in quelle sue parole:
c'è chi ha trovato ed aperto un modo nuovo di affrontare il problema 'roulette' per poterci guadagnare qualcosa..

organizzarsi con operazioni speculative (le più varie) alle spalle dei giocatori e delle loro debolezze, a danno delle loro tasche ..



Edited by danbarc - 10/5/2023, 21:44
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 20:39

f100

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Vero,me ne ero dimenticato :blink:
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 09:05

f10

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Un'ottima analisi e recensione di un caso che induce a riflettere di fronte a situazioni più o meno analoghe
 
Top
4 replies since 10/5/2023, 17:56   154 views
  Share