Le figure di dieci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2023, 12:56

f10

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Condivido questa modalità di gioco che magari qualcheduno troverà interessante o fonte di riflessioni proprie e modifiche che, se vorrà, potrà portare in discussione.
Come già accennato in altro forum
Introduco un argomento interessante partendo da una domanda: sapendo ad esempio che le figure di 3 sono otto (lasciamo ai puristi la questione dello zero che ne cambia il numero), quanti colpi sono necessari per vederle tutte senza alcuna ripetizione?
Lo studio delle figure in un ciclo chiuso di colpi offre punti di vista veramente interessanti.
Ad esempio noi potremmo trovare tutte le figure da 3 in...10 colpi. Questa ad esempio è una:NNRNRRRNNN.

Partendo dalla prima figura di tre e scendendo di colpo in colpo troviamo tutte le 8 figure di 3.
Ora, la domanda interessante è: "essendo 1024 le figure di dieci colpi, quante di queste contengono tutte le figure di 3?"
E una volta conosciuta la risposta, come posso usarla a mio vantaggio?

le figure di 10 sono 1024 e la domanda era quante di queste potessero contenere tutte le 8 figure di 3 colpi nella modalità posta ad esempio.
Mi sembra che Shadow abbia risposto 16 e ritengo che la risposta sia giusta.
Non mi sono servito di complicati(almeno per me) calcoli matematici, ma piuttosto di una logica che mi dice che essendo obbligatori NNN e RRR nella figura i quattro colpi rimanenti dovevano disporsi in modalità e posizione tali da consentire il formarsi delle 8 figure di 3.
Se qualcuno ritiene errato il conteggio accetto volentieri la correzione.
In ogni caso, se la cosa è richiesta, posso elencare le combinazioni citate.
Dunque, avere 16 combinazioni contro per almeno una ripetizione e 1008 a favore sembrerebbe l'asso di briscola, ma ovviamente NON è così ed è intuibile il motivo.
Alla prossima

Edited by danbarc - 17/5/2023, 11:11
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 14:34
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:



Beh.. una sequenza di 10 elementi è la più corta possibile che possa contenere 8 terzine.
In caso di terzine binarie (elementi possibili: N o R), si trovano le seguenti 16 seguenti possibilità di sequenza di 10 elementi, che contenga tutte e 8 le terzine binarie possibili.

NNNRNRRRNN
NNNRRRNRNN
NNRNRRRNNN
NNRRRNRNNN
NRNNNRRRNR
NRNRRRNNNR
NRRRNNNRNR
NRRRNRNNNR
RNNNRNRRRN
RNNNRRRNRN
RNRNNNRRRN
RNRRRNNNRN
RRNNNRNRRR
RRNRNNNRRR
RRRNNNRNRR
RRRNRNNNRR

Ma nel sapere che tutte le altre possibili, ed a priori tutte equiprobabili, 1008 sequenze da 10 elementi hanno almeno una terzina ripetuta (ci si arriva per esclusione, visto quanto scritto sopra), non ho neanche intravisto l'asso di briscola..

Forse perché mi mancano gli occhiali a raggi X dell' Intrepido.... :=/:


 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 14:37

f10

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Grazie Danbarc per avermi tolto la noia di postare tutte le figure che confermo per intero.
Una volta appurato che le figure restanti contengono almeno una ripetizione di una figura, bisogna precisare che non tutte le situazioni sono giocabili, infatti può presentarsi la situazione che sicuramente darà una ripetizione non avendo però possibilità di scegliere quale.
Esempio RRRNRR.
Finito il preambolo, io ho scelto due modi per giocarlo:
1) aspetto 3 colpi dopodiché seguo la permanenza che si sta sviluppando e gioco per la ripetizione della figura. Un colpo solo, vinto o perso , a prescindere dall'esito, aspetto 3 colpi per una nuova partita.
2) questa è la modalità che preferisco: esamino gli ultimi 7 colpi, dopodiché si possono presentare le seguenti situazioni:
A) non ci sono ripetizioni.Al colpo ottavo cerco la ripetizione, se si verifica incasso il +1, lascio scorrere il nono colpo,se è una ulteriore ripetizio cerco un allargamento al decimo colpo, se invece era un colpo di allargamento cerco una ulteriore ripetizione al decimo. Chiusi i giochi in ogni caso.
B) i 7 colpi hanno già una ripetizione, all'ottavo colpo cerco un allargamento, se non si verifica allora lo cerco anche al nono e decimo colpo. Se invece l'ottavo colpo mi dà l'allargamento allora cerco una ripetizione al nono e/o al decimo .
C) con 2 o più ripetizio nei 7 colpi cerco un allargamento nei colpi 8-9-10.

Ho previsto una montante d'Alembert a passo quattro, se arrivo a perdere 4 pezzi da 3 stop e vado a casa.
Finora non è mai successo, anzi con un po' di fortuna si può vincere qualche pezzo a massa pari. Non ho fatto molte prove perché non ne ho voglia.
Ovviamente non batte la ruota.
Devo dire che ho sempre avuto scarti molto brevi tra colpi vinti e persi, ma non credo neppure che riduca lo scarto, sarebbe come negare l'indipendenza dei numeri.
Lo gioco, mi diverto e rischio il giusto.
Saluti
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 10:22
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:



Se non si ha una tecnica, un sistema, capace di sopportare i dovuti momenti negativi, e di sfruttare abbastanza i momenti positivi, quella di puntare tutto in un sol colpo su una semplice è definita la strategia 'migliore' (ovviamente su 100 che la scelgono, 52 perderanno e 48 vinceranno).

Io non sono di quest'ultimo partito e, pertanto, non vedo utile né conveniente.. tutt'altro, lo vedo sbagliatissimo.. affrontare la ruota con un sol colpo... o anche affidare la soluzione di una qualsiasi situazione negativa durante una manovra ad un sol colpo.. (v. martingala classica) ..
Continuando, quello di affidarsi a 3 colpi, lo vedo solo un po' meno sbagliato... e così via...

Benché possa sembrare poco rispettoso di tante proposte, pur apprezzabili negli intenti.. è il mio pensiero (peraltro già scritto in quello che chiamai Vademecum dei punti fermi alla roulette, almeno 10 anni fa.. ).

 
Top
3 replies since 8/5/2023, 12:56   144 views
  Share