Le scatole cinesi....., La logica della convergenza di scelte può aiutare nella selezione applicata alla roulette?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2020, 20:20

f100

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Ho sviluppato 70 boules con due procedimenti diversi. A Sx della permanenza ho fatto un gioco piu' continuativo rispettando il concetto base che nel momento in cui un numero passa nella colonna con max presenze, si attaccano le due colonne contemporaneamente, per un numero di colpi pari alla spettanza di uscita dei numeri giocati.
La manovra, una volta in vincita chiaramente sono ripartito da un pezzo, altrimenti con la puntata ho fatto riferimento alle presenze dei numeri stessi.
A Dx invece dopo la perdita ho atteso che l'ultima presenza passasse a quella successiva per giocare le ultime due colonne/presenze.
Spero di essere stato chiaro, diciamo che preferisco come sviluppo di gioco la colonna a sx.
Come mi fa notare RAF, questo e' il teorema di Warden.

www.4shared.com/office/GiUe42FKiq/Cartel1.html
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 21:16
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


CITAZIONE (oscar2000 @ 20/1/2020, 16:08) 
Se a qualcuno puo' interessare, di seguito un chiarimento chiesto a RAf e messo gentilmente a disposizione del forum dietro suo consenso.

Il teorema deriva dalla teoria di Ramsey (matematico, filosofo, economista inglese morto a 28 anni) sviluppata nel 1928 e che, in estrema sintesi, afferma che in una struttura abbastanza ampia di elementi (gruppi di stelle, sequenze di numeri o insiemi di persone) è inevitabile osservare configurazioni regolari. In altri termini anche dove regna il caos esiste sempre una qualche forma di ordine.
Tornando al teorema esso afferma che esiste un numero N di numeri interi in sequenza (1,2,3,.......N) tale che una sequenza k di numeri in progressione aritmetica può essere colorata con uno dei r colori: W(r,k).
Per esempio N=9 per W(2,3), cioè in una sequenza di 9 numeri se coloriamo casualmente di rosso o nero i numeri è inevitabile trovare una sequenza di tre numeri in progressione aritmetica dello stesso colore. Una progressione aritmetica è 1,2,3; 2,3,4;ecc. (ragione 1); 1,3,5; 2,4,6;ecc. (ragione 2); 1,4,7; ecc. (ragione 4).
Per continuare l'esempio uso i numeri della R e provo ad evitare quanto affermato dal teorema:
I numeri sono in sequenza 1,2,3,4,5,6,7,8 e N,R,R,N,N,R,R,N a questo punto (9) è impossibile evitare una sequenza in progressione aritmetica R o N.
Sembra complicato, ma è molto semplice.....un'applicazione potrebbe essere quella di inseguire la sequenza dei tre colori che avverrà certamente in 9 colpi. Ovviamente al 9 colpo può essere sia R che N e non è giocabile, nel precedente esempio 1,5,9 N,N,N ma anche 3,6,9 R,R,R; però questo è un modo di giocare seguendo la non casualità matematica dovuta al TVdW nel gioco su R/N, un po come nel principio di Dirichlet che ho utilizzato nelle scatole cinesi (...in 4 colpi una dozzina deve ripetersi necessariamente).

Alfonso, forse mancava una virgola, infatti ti ho scritto che in questa discussione ho già inserito troppi argomenti..............questo si riferiva alla distribuzione di probabilità dei 37 numeri (cd. legge del terzo) e non al teorema di Van de Warden. Ognuno di questi argomenti richiederebbe una discussione dedicata.....

Il teorema l'ho riportato sopra.....

Buon forum, Raf
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 19:45

f100

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Il punto della situazione e' questo RAF. Cosi' come da file che ti ho inviato ho controllato altre 458 boules con un profit di 542 pezzi e una max esposizione di 65 pezzi. Non male se non fosse per il fatto che ormai non ci credo piu' a Babbo Natale :)
Voglio farti i miei complimenti e ringraziarti della disponibilità' e' bastato guardare le stesse cose, che ho studiato e ristudiato, sotto ottiche diverse per ottenere risultati completamente diversi.

Edited by oscar2000 - 29/1/2020, 08:25
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 11:53
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


CITAZIONE (oscar2000 @ 28/1/2020, 19:45) 
Il punto della situazione e' questo RAF. Cosi' come da file che ti ho inviato ho controllato altre 458 boules con un profit di 542 pezzi e una max esposizione di 65 pezzi. Non male se non fosse per il fatto che ormai non ci credo piu' a Babbo Natale :)
Voglio farti i miei complimenti e ringraziarti della disponibilità' e' bastato guardare le stesse cose, che ho studiato e ristudiato, sotto ottiche diverse per ottenere risultati completamente diversi.

Alfonso,
ti ringrazio e lo dico da molto che per "vedere" bisogna cambiare prospettiva......a proposito ti ho risposto anche al mpv.
Comunque ho iniziato la discussione proprio nel periodo di Babbo Natale, quindi.....perchè non crederci! ;)
Il rendimento mi sembra molto buono, pensa che la cosiddetta Legge del Terzo esiste dalla nascita della Roulette (qualcuno ne ha fatto una missione della propria vita ludica) e comunque io ti ho segnalato degli aspetti nuovi che cambiano i risultati.

Buon forum, Raf
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 15:38
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:


CITAZIONE (Rafelnikov @ 20/1/2020, 18:48) 
Dan, ma Tony che fine ha fatto?


Tony63? Spero nessuna fine..

Ma mi pare non sia interessato a colloquiare su questi forum..

 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 20:39
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


È una persona competente, con un forte carattere.....peccato!
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 14:10
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


Questa discussione contiene molti concetti che andrebbero sviluppati, ma noto che l'utenza vuole (tranne Oscar) un metodo di gioco........possibilmente vincente. Deludente!

Anche se l'ho solo accennato all'inizio e avevo scritto che non ne avrei parlato, ma secondo voi la disposizione dei numeri sul rotore e quella del tappeto, utilizzando la convergenza di scelte indipendenti, non potrebbe essere sfruttata?

Tra n-ple possibili, combinando le due disposizioni, quella che vediamo e che è stata definita per i motivi che ho scritto nel primo post non potrebbe aver "lasciata" una correlazione nelle sortite? Ovviamente se fosse rilevabile con gli strumenti statistici noti, sarebbe già stata trovata e cambiata la disposizione......conoscendo gli esperti/consulenti del settore.

Appena ritornerò alle mie normali attività, avrò meno tempo per i forum......e regali non si sono visti :P

Alla prossima, Raf
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 16:58

f100

Group:
Member
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (Rafelnikov @ 4/2/2020, 14:10) 
Questa discussione contiene molti concetti che andrebbero sviluppati, ma noto che l'utenza vuole (tranne Oscar) un metodo di gioco........possibilmente vincente. Deludente!

Anche se l'ho solo accennato all'inizio e avevo scritto che non ne avrei parlato, ma secondo voi la disposizione dei numeri sul rotore e quella del tappeto, utilizzando la convergenza di scelte indipendenti, non potrebbe essere sfruttata?

Tra n-ple possibili, combinando le due disposizioni, quella che vediamo e che è stata definita per i motivi che ho scritto nel primo post non potrebbe aver "lasciata" una correlazione nelle sortite? Ovviamente se fosse rilevabile con gli strumenti statistici noti, sarebbe già stata trovata e cambiata la disposizione......conoscendo gli esperti/consulenti del settore.

Appena ritornerò alle mie normali attività, avrò meno tempo per i forum......e regali non si sono visti :P

Alla prossima, Raf

X me gli utenti non hanno capito na mazza quindi
Bisogna partire da qualcosa ma non si sa da cosa
Quello che per te e facile x l'utente medio può essere molto difficile da comprendere ciò non toglie che i suggerimenti li hai dati ma chi li capisce? :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 17:17

f100

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Ora mi ritrovo io ad avere poco tempo per impegni di lavoro e comunque a me sembra perfettamente chiaro ciò' che ha esposto RAF.
Anche qui in passato mi sono cimentato più' volte a ricercare soluzioni, in realtà' pero' ho racchiuso la selezione in uno schema unito, cioe' unico sia per la ruota che per il tappeto ma mai ho tenuto separati gli schemi ricercando una convergenza.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 17:30

f100

Group:
Member
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (oscar2000 @ 5/2/2020, 17:17) 
Ora mi ritrovo io ad avere poco tempo per impegni di lavoro e comunque a me sembra perfettamente chiaro ciò' che ha esposto RAF.
Anche qui in passato mi sono cimentato più' volte a ricercare soluzioni, in realtà' pero' ho racchiuso la selezione in uno schema unito, cioe' unico sia per la ruota che per il tappeto ma mai ho tenuto separati gli schemi ricercando una convergenza.

Allora hai trovato la soluzione
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 18:48

f100

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Perché si vede? :D :D :D

MACCHINA
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 23:01

f100

Group:
Lettore StopLoss
Posts:
359

Status:


CITAZIONE (Rafelnikov @ 4/2/2020, 14:10) 
Questa discussione contiene molti concetti che andrebbero sviluppati, ma noto che l'utenza vuole (tranne Oscar) un metodo di gioco........possibilmente vincente. Deludente!

Anche se l'ho solo accennato all'inizio e avevo scritto che non ne avrei parlato, ma secondo voi la disposizione dei numeri sul rotore e quella del tappeto, utilizzando la convergenza di scelte indipendenti, non potrebbe essere sfruttata?

Tra n-ple possibili, combinando le due disposizioni, quella che vediamo e che è stata definita per i motivi che ho scritto nel primo post non potrebbe aver "lasciata" una correlazione nelle sortite? Ovviamente se fosse rilevabile con gli strumenti statistici noti, sarebbe già stata trovata e cambiata la disposizione......conoscendo gli esperti/consulenti del settore.

Appena ritornerò alle mie normali attività, avrò meno tempo per i forum......e regali non si sono visti :P

Alla prossima, Raf

Ciao Raf,
Ottimo tread e concordo che ci sono molti concetti che andrebbero sviluppati.
Prima però vorrei dire che sì gli utenti vogliono un metodo di gioco vincente, chi non lo vorrebbe alzi la mano! Non è deludente, sono solo punti di vista che, anche questi, andrebbero esplorati a fondo come i concetti che pubblichi e concordo con verita1: non siamo tutti sullo stesso piano (per fortuna), pertanto quello che è facile per qualcuno per altri non lo è, ed anche questo fa parte della vita. Detto questo la domanda è: cosa stiamo qui a fare tutti noi? Non rispondete in troppi eh

A parte questa introduzione un po' filosofica io ho trovato interessante il teorema di van de Waerden che ho letto e cercato di capire. Sul web ho trovato questa tabella dove trovo interessanti i valori di r=2 ed r=3 combinati con k=2 e k=3 in quanto mi sembravano potessero avere un'applicazione valida da studiare.

Volevo però approfittare per chiederti una cosa: in un approccio r=2 e k=3 il valore 9 della tabella io l'ho interpretato come il valore limite perchè SOLO in quel caso mi troverò a giocare sia 1 che 2, quando invece ho trovato questa permanenza 1-1-2-1-2-2-?? dove già al 7° colpo sono "costretto" a giocare sia 1 che 2, è corretto? Molto più semplicemente, in un gioco R/N mi aspettavo di arrivare al 9° colpo per avere una situazione "ingiocabile".

Nei vari studi, prove ecc ho provato a guardare anche le cose da un altro punto di vista (dici cosi tu?) e sono venute fuori delle idee interessanti, la parte invece dove parli delle uscite dei numeri non me la sono proprio filata. Se poi vuoi dire che bisogna partire dai pieni per studiare la "non casualità" allora sono ancora fuori strada :D

A presto

Attached Image: Tabella_Van_De_Waerden

Tabella_Van_De_Waerden

 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 13:01
Avatar

f100

Group:
Esperto SL
Posts:
767

Status:


CITAZIONE (cencia @ 5/2/2020, 23:01) 
CITAZIONE (Rafelnikov @ 4/2/2020, 14:10) 
Questa discussione contiene molti concetti che andrebbero sviluppati, ma noto che l'utenza vuole (tranne Oscar) un metodo di gioco........possibilmente vincente. Deludente!

Anche se l'ho solo accennato all'inizio e avevo scritto che non ne avrei parlato, ma secondo voi la disposizione dei numeri sul rotore e quella del tappeto, utilizzando la convergenza di scelte indipendenti, non potrebbe essere sfruttata?

Tra n-ple possibili, combinando le due disposizioni, quella che vediamo e che è stata definita per i motivi che ho scritto nel primo post non potrebbe aver "lasciata" una correlazione nelle sortite? Ovviamente se fosse rilevabile con gli strumenti statistici noti, sarebbe già stata trovata e cambiata la disposizione......conoscendo gli esperti/consulenti del settore.

Appena ritornerò alle mie normali attività, avrò meno tempo per i forum......e regali non si sono visti :P

Alla prossima, Raf

Ciao Raf,
Ottimo tread e concordo che ci sono molti concetti che andrebbero sviluppati.
Prima però vorrei dire che sì gli utenti vogliono un metodo di gioco vincente, chi non lo vorrebbe alzi la mano! Non è deludente, sono solo punti di vista che, anche questi, andrebbero esplorati a fondo come i concetti che pubblichi e concordo con verita1: non siamo tutti sullo stesso piano (per fortuna), pertanto quello che è facile per qualcuno per altri non lo è, ed anche questo fa parte della vita. Detto questo la domanda è: cosa stiamo qui a fare tutti noi? Non rispondete in troppi eh

A parte questa introduzione un po' filosofica io ho trovato interessante il teorema di van de Waerden che ho letto e cercato di capire. Sul web ho trovato questa tabella dove trovo interessanti i valori di r=2 ed r=3 combinati con k=2 e k=3 in quanto mi sembravano potessero avere un'applicazione valida da studiare.

Volevo però approfittare per chiederti una cosa: in un approccio r=2 e k=3 il valore 9 della tabella io l'ho interpretato come il valore limite perchè SOLO in quel caso mi troverò a giocare sia 1 che 2, quando invece ho trovato questa permanenza 1-1-2-1-2-2-?? dove già al 7° colpo sono "costretto" a giocare sia 1 che 2, è corretto? Molto più semplicemente, in un gioco R/N mi aspettavo di arrivare al 9° colpo per avere una situazione "ingiocabile".

Nei vari studi, prove ecc ho provato a guardare anche le cose da un altro punto di vista (dici cosi tu?) e sono venute fuori delle idee interessanti, la parte invece dove parli delle uscite dei numeri non me la sono proprio filata. Se poi vuoi dire che bisogna partire dai pieni per studiare la "non casualità" allora sono ancora fuori strada :D

A presto

Per adesso soprassiedo alla tua premessa "filosofica", la riprenderò in seguito.

Venendo alla tua domanda......è corretto trovare prima del limite dei 9 colpi situazioni dove la scelta è impossibile perchè presenta entrambe le situazioni.
È il prezzo da pagare al caso per avere la certezza che ciò avvenga nei 9 colpi, altrimenti il caso non sarebbe più tale. Ritornando ad un possibile gioco R/N, queste partite potrebbero essere conteggiate a parte, distribuendo l'eventuale esposizione nelle successive, oppure continuare con una nuova come se nulla fosse accaduto. Il giocatore che compie la scelta sulla base di questo principio continua ad essere "razionale".

Sono curioso di conoscere le tue idee interessanti, questo è anche uno dei motivi per cui ho iniziato questo tread.
Non ho compreso a cosa ti riferisci ".....la parte invece dove parli delle uscite dei numeri...."

Alla prossima, Raf
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 21:41

f100

Group:
Lettore StopLoss
Posts:
359

Status:


CITAZIONE (Rafelnikov @ 6/2/2020, 13:01) 
Venendo alla tua domanda......è corretto trovare prima del limite dei 9 colpi situazioni dove la scelta è impossibile perchè presenta entrambe le situazioni.
È il prezzo da pagare al caso per avere la certezza che ciò avvenga nei 9 colpi, altrimenti il caso non sarebbe più tale. Ritornando ad un possibile gioco R/N, queste partite potrebbero essere conteggiate a parte, distribuendo l'eventuale esposizione nelle successive, oppure continuare con una nuova come se nulla fosse accaduto. Il giocatore che compie la scelta sulla base di questo principio continua ad essere "razionale".

Grazie per la risposta. Si potrebbe passare anche di livello (k4), oppure tenere la registrazione delle dozzine e spostare il gioco lì sopra.


CITAZIONE (Rafelnikov @ 6/2/2020, 13:01) 
Sono curioso di conoscere le tue idee interessanti, questo è anche uno dei motivi per cui ho iniziato questo tread.

Beh, ho provato a ripensare le chances in maniera diversa e, per esempio se guardo le sestine, invece di contarne 6 ne potrei contare 3 al manque e 3 al Passe ed impostare un gioco di tipo r3/k3. Questo è solo un esempio ma se ne potrebbero fare molti altri :woot:

CITAZIONE (Rafelnikov @ 6/2/2020, 13:01) 
Non ho compreso a cosa ti riferisci ".....la parte invece dove parli delle uscite dei numeri...."

Mi riferivo semplicemente all'esempio che avevi fatto dove indicavi di registrare le uscite dei pieni e giocare per quelli che arrivano (o oltrepassano le 7 presenze), insomma la seconda parte del tread.

Siccome sei sempre pieno di sorprese volevo chiederti se puoi spiegare meglio cosa intendi tu per convergenze visto che magari è diverso da come l'ho sempre inteso io.

Per la nostra cosa in sospeso io sono sempre disponibile, se hai tempo ti aggiorno e ripartiamo.
Ciao
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 11:14

f100

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Metto il programma a disposizione di tutti, lo eliminerò' fra un paio di giorni.

https://www.4shared.com/file/Jo1f8hr0iq/St...___GUT__Ma.html
 
Top
240 replies since 28/12/2019, 14:08   9188 views
  Share