Probabilità.. di finire al verde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2019, 11:33
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:




Uscendo da casa, ogni giorno incontro 7 semafori non sincronizzati sulla stessa strada.
Tutti e 7 hanno (strano ma è così) pari tempo per il giallo, per il verde e per il rosso.

Ora mi stavo chiedendo..
"qual è la mia probabilità di passare con il semaforo verde a quei 7 semafori?"

Ad es. oggi... ho incontrato questa situazione..
al 1^ avevo trovato Giallo (e mi son dovuto fermare..)
al 2^ avevo trovato Verde..
al 3^ avevo trovato Rosso..
al 4^ avevo trovato Rosso..
al 5^ avevo trovato Verde..
al 6^ avevo trovato Verde.
al 7^ avevo trovato Verde.

Era altamente improbabile trovare questa sequenza GVRRVVV... visto che ce ne sono tantissime altre!!!
Infatti con 3 possibilità ad ogni semaforo, GVR, e con 7 semafori, le combinazioni possibili sono 3^7 =2143.

Vabbè, diciamo che esattamente si è trattata di una situazione che può verificarsi con una probabilità di circa 0,05% delle volte, eppure mi sono concentrato e ce l'ho fatta.. sono passato da tutti.. anzi, a dire il vero, fino ad oggi sono stato capace di riuscirci ogni volta che ci sono passato!!!

Quindi direi che, salvo imprevisti, alla domanda iniziale posso tranquillamente rispondere che nonostante le varie situazioni possibili..
"la mia probabilità è del 100%... ci passo da tutti e 7 i semafori col verde, il 100% delle volte!!!"

Che professionista del flusso veicolare che sono !!!!! e delle probabilità !!!! :woot: :woot: :woot:


Che cog...zzi e delinquenti che sono quelli che vogliono far soldi sulle spalle dei malcapitati....

 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 13:13

f100

Group:
Member
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (danbarc @ 24/5/2019, 12:33) 


Uscendo da casa, ogni giorno incontro 7 semafori non sincronizzati sulla stessa strada.
Tutti e 7 hanno (strano ma è così) pari tempo per il giallo, per il verde e per il rosso.

Ora mi stavo chiedendo..
"qual è la mia probabilità di passare con il semaforo verde a quei 7 semafori?"

Ad es. oggi... ho incontrato questa situazione..
al 1^ avevo trovato Giallo (e mi son dovuto fermare..)
al 2^ avevo trovato Verde..
al 3^ avevo trovato Rosso..
al 4^ avevo trovato Rosso..
al 5^ avevo trovato Verde..
al 6^ avevo trovato Verde.
al 7^ avevo trovato Verde.

Era altamente improbabile trovare questa sequenza GVRRVVV... visto che ce ne sono tantissime altre!!!
Infatti con 3 possibilità ad ogni semaforo, GVR, e con 7 semafori, le combinazioni possibili sono 3^7 =2143.

Vabbè, diciamo che esattamente si è trattata di una situazione che può verificarsi con una probabilità di circa 0,05% delle volte, eppure mi sono concentrato e ce l'ho fatta.. sono passato da tutti.. anzi, a dire il vero, fino ad oggi sono stato capace di riuscirci ogni volta che ci sono passato!!!

Quindi direi che, salvo imprevisti, alla domanda iniziale posso tranquillamente rispondere che nonostante le varie situazioni possibili..
"la mia probabilità è del 100%... ci passo da tutti e 7 i semafori col verde, il 100% delle volte!!!"

Che professionista del flusso veicolare che sono !!!!! e delle probabilità !!!! :woot: :woot: :woot:


Che cog...zzi e delinquenti che sono quelli che vogliono far soldi sulle spalle dei malcapitati....


Anche io una volta sono passato con tutti ma mi e corsa dietro una pattuglia di vigili urbani mi sono inventato che a mia moglie incinta si erano rotte le acque :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 17:41
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:



La % di probabilità diventa ancora minore..
passare con 7 semafori Verdi e con donna finta partoriente...

Cmq.. ci scherziamo, ma la cosa è molto seria..

 
Top
ShufflingSam
view post Posted on 25/5/2019, 01:28




Si e' seria. Un risultato che per 72 colpi vinti necessita di 231 lanci avrebbe percentuale diverse di riuscita se scomposto in 5 sedute che danno lo stesso totale. QuaQuaQuaracane scrive di distribuzioni e tralascia il capitale di 300 pezzi che si reintegra ad ogni seduta. PP ha avuto la facolta' di dichiarare le sedute chiuse, seduta per seduta, anche fallendo la seduta. Quindi come si fa a calcolare le probabilita' se la sfida e' stata persa? 0,058% di cosa? Dei miei stivali, c r e t i n i. Lo 0,058 significa che lo stesso risultato di 72 colpi vinti su 231 riuscirebbe una volta ogni 1678 tentativi, siete ridicoli. Il Cib con la stessa permanenza di 231 colpi, non ricordo bene mi sembra che abia vinto piu' di 90 colpi, comunque un utile di oltre 500 pezzi contro I 250 di PP. Il CIB ha una selezione casuale, sono professori. Sin dall'inizio che fate i calcoli senza l'oste. Siete dei trufffatori, ignoranti
 
Top
3 replies since 24/5/2019, 11:33   80 views
  Share