Torneo online di roulette 2019 (rinviato per rottura delle palline..)

« Older   Newer »
  Share  
tony63
view post Posted on 3/3/2019, 17:44 by: tony63

f1000

Group:
Esperto SL
Posts:
3,341
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (danbarc @ 3/3/2019, 15:23) 

Se diamo per scontato che c'è indipendenza dei colpi e casualitá assoluta.. è come accettare che proprio nulla dei colpi passati ha una qualche relazione i colpi successivi***

Di conseguenza cosa dovrebbe valere per un ipotetico sistema di 'Pingo' che ogni 40 colpi fa l'analisi di quei 40 colpi, per impostare il prossimo attacco di una o piú puntate? Dovrebbe valere che ovunque presi i nuovi 40 colpi, purché indipendenti e casuali anche essi.. anche dalla roulette di casa mia (se perfetta..), sarebbero cmq 40 colpi nuovi.
E potrebbe risolvere il problema di 'Pingo'.

Ma nasce qui almeno un'altra visione... una che dice che cambiando la ruota dalla quale prendiamo i sortiti, i calcoli che poi noi facciamo non valgano per la ruota sulla quale stiamo invece davvero puntando soldi (o fiches fasulle del torneo... ;-) )... visione che peró sconfessa l'assunto di prima e cioè che i colpi, se indipendenti e casuali, valgono tutti alla stessa maniera.

Qui che cosa se ne pensa, farebbe bene 'Pingo' a mischiare i colpi da piú ruote?!?
Buonforum!

*** io personalmente mi tengo stretta un'altra visione e cioè che un insieme di 'molti passati' da 'certezze' probabilistiche su almeno una parte dei 'futuri' di quei passati.... talvolta i margini di errore diventano cosí minimi da essere convenzionalmente approssimati a 0, quindi ritenuti nulli..

L'indipendenza dei colpi è una cosa l'eventuale relazione distributiva un'altra.
Quindi è d'obbligo considerare i colpi indipendenti e casuali, diversamente non saremmo in un campo di distribuzione bernoulliana e normale...e pure il calcolo delle semplici probabilità (1/37 per il pieno) cambierebbe.
E' d'obbligo considerare congruo un insieme di numeri di una ruota come la continuazione di un secondo gruppo di una ruota diversa.. di un altro giorno.. di un'altra città....
Il campione, se abbiamo ruote con la stessa caratteristica e ritenute senza difetti e quindi casuale.... è l'insieme dei sotto insiemi distinti per tipologia di ruota: puoi anche sorteggiare stile tombola e la cosa non avrebbe nessun problema.
Quindi non esistono, in questo campo visioni diverse da questa: altrimenti parleremo di condizioni diverse o di stupidi che giocano a sapere di cosa parlano.
Non possiamo prendere in considerazione letture del tipo.. avete mai visto tutti e 37 numeri uscire in 37 colpi?... o scemate simili... indicano solo l'ignoranza dell'autore e, cosa peggiore, la sua non conoscenza della sua stessa ignoranza.
Per cui dobbiamo fare attenzione a non confondere l'indipendenza dei colpi con la relazione statistica detta "distribuzione dei colpi stessi".. sono 2 cose diverse e una conseguenza dell'altra ( per quanto sembra strano l'indipendenza dei colpi fornisce una valutazione " a posteriore"....
Se poi la domanda è intesa come.. è utile osservare 10/20/30 colpi e poi giocare di conseguenza?
La risposta è no.... proprio perchè qualsiasi relazione ante/post non può essere minimamente definita in tale ampiezza di colpi: e sempre per assurdo certe certezze sono nel lungo periodo e non nel breve/medio periodo.
Sul fatto che non porta vantaggi, ci sono stati molti pseudo vincitori.. ma che invece di dimostrare che la terra sta ferma.. spariscono oppure non dicono nulla.
Però... ognuno può giocare come cazzo gli pare?
 
Top
59 replies since 1/3/2019, 22:12   1537 views
  Share