Deviazioni.. dalla norma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2018, 21:26
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:








 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 22:19
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,534

Status:




La pagina su pubblicata si trova al seguente link.

Le descrizioni di quelli che sono ritenuti 'i parametri più importanti nell'analisi di un gioco' (HA, EV, SD) già lasciano un po' a desiderare in quanto a chiarezza (anche perché in parte in inglese ed in parte in italiano) e sicuramente non raggiunge l'obiettivo prefissato
CITAZIONE (vallesurda @ 23/2/2018, 13:08) 
..il sito vuole essere un punto di riferimento non solo per gli esperti..

E va da sé che se non è chiaro cosa descrive non può certo essere un punto di riferimento, né per non esperti.. né per esperti.

Per chiarire..
HA- House Advantage, in italiano diverrebbe il 'vantaggio della casa da gioco'.
EV-Expeted Value (in realtà si scrive Expected Value), in italiano diverrebbe il 'valore atteso'.
SD-Standard Deviation, in italiano diverrebbe la 'deviazione standard'.

Su HA e EV nella pagina si abbozza una spiegazione sul come si calcolano, ma nessun concetto su cosa significano (per 'buona pace dei non esperti'), per SD si entra ancora più nell'ignoto: non si dice nulla su cosa significa, né come si calcola... (?!?)
Successivamente ci sono sintetizzati altri concetti (l'aspettativa negativa alla roulette per l'iniquità del gioco alla roulette, la barriera assorbente per i limiti di puntata ed il confronto con altri giochi nella valutazione del vantaggio della casa) ed infine un elenco dei 'parametri per ciascuna chance nella roulette europea', tra cui:
- la probabilità della combinazione di ciascuna chance;
- il pagamento che viene restituito per ogni eventuale puntata vincente di tale combinazione;
- il vantaggio della casa (che risulta sempre il 2.70%.. salvo i casi di roulette con la regola opzionale 'partager');
- la deviazione standard.

Proprio sui valori presentati a quest'ultima voce si è accesa una querelle sul forum roulette.forumfree, dal momento in cui sono state poste mie domande su cosa significassero più precisamente quei valori alla voce 'deviazione standard' e come eventualmente si intendesse farli utilizzare ai lettori, non esperti o esperti.
Tali domande trovavano una prima valida motivazione nel fatto che nulla, proprio nulla vi è scritto nella descrizione di SD-Standard Deviation (e pertanto, visto che potrebbe significare diverse cose, si chiedevano lumi..).
Un'altra altrettanto valida motivazione era nel fatto che i valori riportati a quella voce 'deviazione standard' risultano diversi da quelli cui sono normalmente riferiti i valori di deviazione standard per le combinazioni della roulette che, ove altrimenti non specificato e descritto, si riferiscono alla deviazione standard dei successi in n colpi rispetto alla media attesa dei successi in n colpi per tale combinazione (media.. attesa.. in base alla probabilità della combinazione in esame).

In altre parole nello studio della roulette, ove altrimenti non specificato e descritto, con deviazione standard normalmente ci si riferisce al parametro che indica qual è, rispetto alla media attesa di successi in n colpi, la dispersione del numero di successi, per colpi non ancora verificatisi (nei calcoli a priori, probabilistici..) oppure per colpi già verificatisi (nei calcoli a posteriori, statistici..).

Es. in 100 colpi la combinazione Rosso ha una media di sortite con successo pari a 48,65 (derivante da 'numero dei colpi' x 'probabilità della combinazione Rosso' --> N x P = 100 x 0,4865 = 48,65) ed una deviazione standard pari a 4,99 (derivante da 'numero dei colpi' x 'probabilità della combinazione Rosso' x 'probabilità contraria ad R' --> radq (N x P x Q) = radq (100 x 0,4865 x 0,5135) = 4,99).
Per tale calcolo, 4,99 successi rappresenta un'intervallo definito come '1 deviazione standard (o 1σ)'.

A riguardo è bene ricordare che:

- il 68,2% delle prove da 100 colpi ciascuna, la combinazione R avrà un numero di successi compreso nell'intervallo
[48,65 - (4,99x1)]÷[48,65 + (4,99x1)], cioè rientra nell'intervallo ampio 'da -1 a +1 deviazione standard (o 1σ), rispetto la media'

- il 95,4% delle prove da 100 colpi ciascuna, la combinazione R avrà un numero di successi compreso nell'intervallo
[48,65 - (4,99x2)]÷[48,65 + (4,99x2)], cioè rientra nell'intervallo ampio 'da -2 a +2 deviazioni standard (o 2σ), rispetto la media';

- il 99,7% delle prove da 100 colpi ciascuna, la combinazione R avrà un numero di successi compreso nell'intervallo
[48,65 - (4,99x3)]÷[48,65 + (4,99x3)], cioè rientra nell'intervallo ampio 'da -3 a +3 deviazioni standard (o 3σ), rispetto la media';...

dove 1 o 2 o 3 sono i coefficienti e dove l'unità di misura della deviazione standard si sta esprimendo in σ.

<continua>

 
Top
1 replies since 6/4/2018, 21:26   448 views
  Share