Metodo Ecodotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2010, 19:42
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:




Ciao.

Condivido con gli utenti uno dei metodi che ritengo convenienti da utilizzare nelle scommesse sportive sul calcio.

Nell'esempio sottoriportato, il metodo Ecodotto (esatti in sistema condizionato-ridotto) si traduce nel giocare
multiple doppie, triple e quadruple, di 2 risultati esatti per ciascuno di 4 eventi sportivi a scelta;



Entrando quanto basta in ambiti squisitamente numerici, faccio riferimento agli architravi del metodo Ecodotto:

1. il metodo è tecnicamente semplice da giocare
salvo il fatto di dover trovare il book che preveda la possibilità di puntare alle combinazioni di multiple con puntata minima non troppo alta;

2. il metodo, essendo condizionato, ha un rendimento positivo pur senza azzeccare tutti i pronostici (il che succede la maggior parte delle volte)
pertanto sfrutta anche i pochi risultati azzeccati dando comunque giusta soddisfazione al pronosticatore;

3. il metodo, essendo ridotto, garantisce vincite di livello inferiore a quelle che si otterrebbero con un integrale
pertanto azzeccando 3 risultati esatti nei 4 eventi sportivi del sistema, garantisce vincite con una multipla doppia, ma non necessariamente vincite con multipla tripla (nell'esempio riportato, però, i 96pz sulle 32 triple giocate garantiscono proprio la vincita con multipla tripla);

4. la particolare distribuzione delle puntate sui gruppi di mutiple, tiene conto della probabilità di ciascun gruppo di portare un suo elemento in vincita, probabilità che è in funzione di quali risultati esatti si sono pronosticati e quindi delle loro quote
pertanto se nell'esempio per i risultati esatti 1-0 e 2-0 sono state previste quote 6.00, per cui i limiti di pagamento per le multiple imposti dai book intervengono sulle multiple quadruple, con risultati esatti 3-0 e 3-1, le cui quote sono generalmente tra 9.00 e 15.00, la distribuzione ed il riadattamento del sistema dovrà tener conto che anche le terzine eccederebbero "sconvenientemente" i limiti di pagamento del book.

Ovviamente, la dimostrazione su riportata con 4 eventi ha significato esemplificativo; pur tuttavia, riesce ad evidenziare il mio principio cardine nelle scommesse sportive multiple, principio che sorregge il metodo Ecodotto, ossia che gli errori devono penalizzare il rendimento di un sistema in misura proporzionale al numero (ed alla gravità) degli errori stessi.

Ci sono due varianti a detta impostazione che cambiano i rendimenti del sistema in particolari situazioni. Ne scriverò successivamente.

Un ulteriore importantissimo consiglio, invece, potrò darlo a chi ne vorrà fare richiesta tramite mp o su skype (ved. profilo)

Buonforum!




Edited by danbarc - 27/1/2010, 16:41
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 18:38

f1000

Group:
Esperto SL
Posts:
3,341
Location:
toscana

Status:


Visto le scemenze che ormai scrivono nei vari forum, soprattutto dai maestri (vil maestri), sprechiamoci in cose, forse, utili a molti ( anche se non lo sanno).
Potremmo approfondire questo edotto.
Sinceramente non ho analizzato in modo particolare questo sistema, perchè l'uso di queste tecniche non facevano parte del mio modo di giocare (allora); però avvicinandomi, per altri motivi, alle multiple, o meglio a più eventi, mi piacerebbe verificare l'eventuale uso e vantaggi.
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 23:33

f1000

Group:
Esperto SL
Posts:
3,341
Location:
toscana

Status:


però se parliamo di ridotti ecc.. dovremmo anche dire come calcolare per esempio le doppie, le triple ecc.... oppure.. non è utile a nessuno
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 00:16
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:


CITAZIONE (TONY63 @ 4/3/2014, 18:38) 
Visto le scemenze che ormai scrivono nei vari forum, soprattutto dai maestri (vil maestri), sprechiamoci in cose, forse, utili a molti ( anche se non lo sanno).
Potremmo approfondire questo edotto.
Sinceramente non ho analizzato in modo particolare questo sistema, perchè l'uso di queste tecniche non facevano parte del mio modo di giocare (allora); però avvicinandomi, per altri motivi, alle multiple, o meglio a più eventi, mi piacerebbe verificare l'eventuale uso e vantaggi.


Non mi ero accorto neanche dei nuovi posts in questa discussione.. (dando per scontato che ormai nessuno scrive più nel forum neanche ci prestavo la dovuta attenzione..)

In merito all'Ecodotto che dire?!?
E' semplicemente una maniera di ripartire l'importo da puntare sui risultati esatti di n eventi, suddividendolo su più puntate (di n eventi, n-1, n-2) in modo da poter abbassare il rischio di totale perdita del capitale: a fronte di una forte diminuzione della resa, ci sarà un notevole aumento delle possibilità di raggiungere una 'vincita di categoria inferiore' (così la si chiamava nel totocalcio..) anche con n-1 eventi azzeccati e talvolta anche con n-2 eventi azzeccati, vincita che comunque porti un po' di 'fieno in cascina' anche quando non tutti gli eventi vanno nella direzione che abbiamo pronosticato.

Nell'esempio dell'immagine, avendo stabilito nei pronostici 1-0 e 2-0 di 4 eventi calcistici i nostri 'goals', l'importo X da puntare sarà da distribuirsi non su un sistema classico di 4 doppie integrali, con cui si giocano in realtà 2^4=16 multiple su ciascuna delle quali finirebbe 1/16 esatto dell'importo di 208pz (che porterebbero UNA vincita GARANTITA AL 100% con una MULTIPLA DA 4 PRONOSTICI solo quando tutti e 4 gli eventi del sistema risultassero azzeccati con i pronostici immessi!!!) ma su un sistema condizionato e ridotto, con cui si giocano 56 multiple (8 in multipla doppia, 32 in multipla tripla e 16 in multipla quadrupla) spalmandovi sopra i 208pz in maniera da rendere uguali o quasi le vincite potenziali di ciascuna multipla.

'Condizionato', perché la vincita può arrivare solo rispettando le condizioni datesi, nel caso dell'es. centrando almeno n-2 eventi; 'ridotto' perché la garanzia di vincita ed il tenore della stessa variano in base a quanto si riesce a 'centrare bene' le condizioni stesse, ma più spesso sono di ordine inferiore. In sintesi si tratta di diminuire le proprie pretese di garanzia di vincere con una multipla da 4 pronostici, in cambio di una maggior potenzialità (e quindi frequenza..) di vincita, pur se questa risulterà spesso ottenuta con multiple triple o multiple doppie e quindi di tenore sicuramente più basso.

Lo usavo anni addietro con i risultati esatti del calcio (nei tempi in cui avevo un pronosticatore molto bravo a fianco che, ahimé, ora è impegnato su altri fronti) e lo uso ancora oggi nel tennis (le poche volte che ne ho il tempo e che il book mi lascia quello 'tecnico' per comporre l'intera giocata) ed ovviamente può dar rese tanto differenti in base all'utilizzo che se ne fa, tanto che non mi riesce che discuterne solo per principi o attraverso un preciso esempio.



Edited by danbarc - 26/3/2014, 01:15
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 00:45
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:



Il calcolo del numero di giocate (una volta le 'colonne'..) 'integrali' quando si vuole puntare su un doppio (o triplo o quadruplo) pronostico per un evento, risulta abbastanza semplice: dato per y il numero di pronostici doppi, z il numero di pronostici tripli, w il numero di pronostici quadrupli, ecc., occorre moltiplicare la base 2 elevata alla potenza y, per la base 3 elevata alla potenza z, per la base 4 elevata alla potenza w,ecc. (es. con 5doppie e 4triple, è 2^5 x 3^4, con 3doppie, 2triple, 2quadruple, è 2^3 x 3^2 x 4^2).
Invece, il numero delle giocate 'ridotte' rispetto le 'integrali', dipende dal tipo di 'riduzione' scelta (n-1, n-2,...) con, peraltro, differenti modi di applicare ciascun tipo di riduzione, con garanzie di vincita differenti.
Per le mie necessità, io mi costruii una piccola tabella con le massime riduzioni possibili 'n-1' per diversi sistemi integrali (file che posso allegare o inviare all'occorrenza, così come qualche altro foglio di calcolo o programmini vari, utili per il calcolo e la determinazione automatica delle giocate 'ridotte')

 
Top
4 replies since 21/1/2010, 19:42   415 views
  Share