Vademecum dei Punti Fermi alla roulette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2009, 12:32
Avatar

f1000

Group:
Administrator
Posts:
4,535

Status:



Questo sarà uno spazio specifico dove poter divulgare (per poi 'confrontare' meglio anche in altre sedi, magari) i propri punti fermi nel mondo della rula.
E se poi tali evidenze trovano conforto nelle teoriche basi matematiche (e/o fisiche) tanto meglio, verranno considerati come dei veri e propri capisaldi ad uso e consumo dei più.
In caso contrario, si tratterà di evidenze che magari trovano la loro ragione in altri meandri e, talvolta, rimarranno del tutto 'incomprese'. Ciò può succedere, ad esempio, poiché 'in teoria' e solo 'in teoria' tutte le ruote si comportano in maniera perfetta (qui il riferimento va alle roulette 'on line', ancor più quelle dette 'virtuali'..) o per altri motivi che magari si potranno comprendere successivamente.

Presento quindi un Vademecum di Punti Fermi da intendersi come base di partenza (ognuno propone un argomento di studio che è bene comunque affrontare/conoscere..):



1°PuntoFermo
In intervalli di colpi dell'ordine di decine, o pochissime centinaia, la tendenza dei pieni a distribuirsi disomogeneamente è una certezza matematica, sicuramente tra le più meritevoli di essere attenzionata ed utilizzata
In un ciclo di 37 boules non sortiscono sempre tutti e 37 i numeri (anzi, mai venuto a conoscenza di tale evento..) ed in tali casi alcuni di questi non compaiono neanche una volta ed alcuni più di una volta.
Sì, lo sò che la conoscono già tutti come la 'legge del terzo' ma in realtà non è una legge e a dire il vero neanche sempre 'del terzo'.
La stessa evidenza si riscontra scorrendo le altre chances, però con incidenza sempre minore via via che diminuiscono le combinazioni all'interno della chance in esame (fino a perdere significato nelle chances semplici con sole 2 combinazioni, più lo 0)
E, come accennavo prima, in questi casi si comporta ancor meno da 'legge' e men che meno 'del terzo'.

2°PuntoFermo
Le terzine, le sestine, le dozzine, le colonne, i carrè, i cavalli, i colori, ecc... sono dei raggruppamenti convenzionali di numeri evidenziabili facilmente sul tappeto ma sulla ruota esistono solo 37 celle di pari larghezza
Ah dimenticavo, ci sono anche le figure(1,10,19,28), i finali (1,11,21,31), i gemelli (11, 22, 33), gli opposti (es. 12 e 21), i numeri del sole, il triangolo magico.. ed altri gruppi, tutti molto, molto densi di significato intrinseco..
Meditate gente, meditate!!! Non è un caso che tutti i casinò, preferiscono presentare ai 'pennuti' presenti quanto succede sul tappeto e non solo quel che avviene sulla ruota!!!

3°PuntoFermo
Qualsiasi metodo di gioco può risultare vincente in un dato intervallo di colpi ma perdente in un altro intervallo, in quanto potenzialmente può sempre verificarsi qualsiasi intervallo 'non impossibile'
Senza dimenticare che la legge di Murphie è sempre in agguato...

4°PuntoFermo
In un intervallo non ampio di colpi possono verificarsi anche notevoli squilibri di frequenze (da cui i noti 'scarti'), squilibri che in un numero ampio di colpi vengono a ridursi notevolmente, tendendo a sparire..
Ed infatti alcuni giocatori sono sempre alla ricerca del momento in cui comincia il ritorno verso l'equilibrio.. spesso, trovano prima il momento in cui comincia il ritorno 'mesto' verso casa...

5°PuntoFermo
Qualunque selezione se accompagnata da una 'sconveniente' manovra finanziaria conduce alla medesima rovinosa méta
Non credo valga anche il contrario, in quanto una buona manovra finanziaria può tenere in piedi anche una selezione malfatta poiché comunque il caso andrà talvolta incontro anche a quest'ultima.

6°PuntoFermo
Probabilmente la roulette è invincibile, ma alla roulette si può vincere spesso, più facile ancora se 'discretamente' (nelle diverse accezioni del termine "senza dar clamore", "in quantità importante", "con attacchi precisi e mirati")
Ai più, interessa vincere alla roulette durante il 'proprio' intervallo di colpi ed invece interessa decisamente molto meno sapere se è proprio a Pascal che bisogna indirizzare gli anatemi e gli epiteti peggiori..
Ed a voler esemplificare per chiarire meglio, ricordo che anche nel tennis si presenta spesso la grande contraddizione per cui il giocatore che mette a segno più punti non risulta poi il vincitore.. e vince chi mette a segno i punti più importanti..
E volendo poi entrare ad indagare nei 'sentimenti umani' come non ricordare il difensore veneto Sferaostinchi Parison della rinomata squadra di calcio Vivailparroco che segnò un goal alla Juventus, 'vincendo' così la sua partita più importante, finita con risultato 1-18 a favore dei bianconeri.

7°PuntoFermo
Il metodo migliore per vincere alla roulette? Passare dall'altra parte del banco.. o anche conoscere il metodo utilizzato dal banco per barare :D
Pare proprio che succeda...

----------------------------Aggiornamento 1 (dicembre 2012)------------------------------

8°PuntoFermo Aggiornamento1!!!
In alcuni casinò, le permanenze presentano caratteristiche particolari, che non si rilevano in altri casinò.
Che possa dipendere da quanto nel precedente punto fermo è opinione diffusa. Ed in particolare, il considerevole numero di 'onde anomale' di frequenze, siano esse casuali o 'volute', ciò necessita della ripetizione di alcuni comportamenti "funzionali" a tale obiettivo, comportamenti ritenuti 'intercettabili' da alcuni.

9°PuntoFermo Aggiornamento 1!!!
Il banco (non la roulette...cogliamo la differenza!!!) può condizionare l'utente, utilizzando conoscenze che non rientrano nella sfera delle scienze esatte, come ad es. la psicologia.
Il banco conosce bene i comportamenti più usuali dei giocatori e li sfrutta a proprio vantaggio: saper affrontare la ruota con metodi che si discostino da quelli, significa disinnescare alcune 'trappole' che il banco può proporre ai 'pennuti' di turno.
L'esempio più ricorrente.. i tanti giocatori (probabilmente la più parte), spinti dalla semplificazione popolare e vera (ma raramente ben definita e calcolata) del "prima o poi.." che ritengono imminente il ritorno dell'evento ritardatario.

10°PuntoFermo Aggiornamento 1!!!
Spesso il banco vince 'contemporaneamente su tutte le chance'.
Purtroppo ciò accade raramente per i giocatori, che dovrebbero impostare puntate "ad intersezione" (ad es., pieni 1 e 3 + rosso + dispari + passe + 1^terzina + 1^sestina + 1^dozzina..) che aspirino a vincere 'su più fronti', in quanto distribuite su più combinazioni, ritenute tutte abbastanza 'meritevoli' (rispetto le controparti) di essere puntate in quel dato momento.

11°PuntoFermo Aggiornamento 1!!!
Il giocatore sceglie il tavolo in base ai limiti min e max di puntata ed al taglio minimo delle fiches, le cui combinazioni, fisse per ciascun tavolo, sono imposte dal banco.
Che se ne farebbe mai di fiches da 0,1%u20AC il giocatore che ha scelto scelto i lim. 5%u20AC-100%u20AC, se non noia?!?
Certo, ma il banco ha ben altre motivazioni: l'utilizzo dei tagli minimi delle fiches in tavoli con limiti max di puntata alti, potrebbe diventare un'arma in più nelle mani del giocatore che potrebbe organizzare manovre "finanziariamente sostenibili" più lunghe (il che significa comunque concedergli maggiori possibilità di recupero... e per questo impediti a monte dal banco)

12°PuntoFermo Aggiornamento1!!!
Il banco determina il moltiplicatore utilizzato per pagare la vincita di ciascuna chance, tenendo conto delle sue motivazioni economiche che lo spingono giornalmente a 'girare la ruota'.
La 'tassa' (ma è più giusto chiamarla trattenuta o aggio) è distribuita equamente sulle diverse chances, ossia di 1/37 (eccetto che nelle roulette che prevedono il 'partager') e qualsiasi pezzo puntato accetta a priori la medesima trattenuta del 2,7%.
Puntando 37pz:
- 18pz sul nero e 18pz sul rosso ed 1pz sullo 0, si ritireranno comunque 36pz;
- 12pz su ciascuna delle tre dozzine ed 1pz sullo 0, si ritireranno comunque 36pz;
- 9pz su ciascuna delle 6 sestine ed 1pz sullo 0, si ritireranno comunque 36pz;
- 3pz su ciascuna delle 12 terzine ed 1pz sullo 0, si ritireranno comunque 36pz;
- 1pz su ciascuno dei 37 pieni, si ritireranno comunque 36pz (per dirla in altra maniera, dal banco viene ripagato il 97,2% e quel pz perso di trattenuta dipende dal fatto che ciascun pieno puntato, essendo pagato 36v la posta, sopporta 'a priori' la sua fetta di 'tassa' del 2,7% = 1/37pz..).
Ciò vale per tutti!.. benché sembri non valere per chi vince (in realtà, è che non 'pesa' troppo a chi vince): ma se tale vince, è perché EVIDENTEMENTE non ha puntato certamente tutti e 37 i pieni con medesima puntata, ed invece avrà fatto puntate diversificate (o nulle) sui diversi pieni (in virtù di proprie considerazioni..utili.. almeno per quel frangente..).
Per chi è pratico delle scommesse.. sa che lì la trattenuta o aggio è variabile.. ma comunque presente all'interno delle quote proposte dello stesso book.
Es. nel calcio: 1-q.1,50 X-q.3,80 2-q.6,00
se il sig.A punta 100pz sull'1 vince 150pz
se il sig.B punta 39,7pz sull'X vince 150pz
se il sig.C punta 25pz sul 2 vince 150pz
Quindi 'insieme' puntano 164,7pz e uno dei tre signori avrà una vincita lorda di 150pz.. dimostrando che 'nell'insieme' i tre lasciano al banco 14,7pz. Però il sig. A: "Altroché tassa.. è uscito l' 1 ed io ho ripreso il 150% del puntato". Vero. Ma una puntata senza la tassa ripartita sui 3 segni, avrebbe pagato di più (il sig.A la paga come trattenuta sulla vincita, ma di fatto ha già pagato la sua parte di tassa fin dalla puntata, come il sig.B ed i sig.C, che hanno perso tutto e neanche affrontano una trattenuta sulla vincita).

13°PuntoFermo Aggiornamento1!!!
I numeri posti sulla ruota, pur 'ordinati' secondo particolari criteri, non agevolano certo la veloce leggibilità dell'area su cui cade la pallina, come potrebbe succedere se fossero numerate in ordine naturale.
Potendoli ri-numerare in ordine da 1 a 37, l'acquisita familiarità con la sequenza naturale, indicherebbe in maniera immediata su quale settore della ruota si ferma la pallina e via via ciò renderebbe i giocatori più consapevoli dell'andamento di una permanenza...

14°PuntoFermo Aggiornamento1!!!
In caso di ritardo di un pieno (ma lo stesso vale per qualsiasi chance), il ritardatario ad ogni colpo è sì sempre più vicino... ma 'quanto' lo si potrà sapere precisamente solo quando quel ritardo finisce.
E pur se con il crescere del ritardo aumentano le probabilità di vedersi formare figure 'statisticamente' meno probabili, la probabilità 'matematica' di ciascun pieno in ciascun colpo rimane sempre di 1/37..
Le puntate che utilizzano "sovrapposizioni" (ad es., pieni 3,2,1 + passe + 1^terzina + 1^sestina + 1^dozzina.. ), ad importi opportunamente combinati, permettono di attenuare i danni dalle 'trappole mentali' del pieno in ritardo e quindi sopportare meglio le fasi negative.

----------------------------Aggiornamento 2 (febbraio 2013)------------------------------

15°PuntoFermo Aggiornamento2!!!
Calcolare continuamente (a prescindere dal fatto che i precedenti colpi siano stati puntati o meno, ma rispettando le leggi di probabilità!!!) la probabilità soddisfatta o meno di ciascun proprio metodo (così da vedere ii suo andamento) in relazione al totale dei numeri puntati e ad altri parametri..
Anche se per molti può sembrare cosa già assodata, è consigliabile fare un'analisi delle permanenze (per ciascuna analisi ritenuta utile), magari via via che queste si sviluppano. Le conclusioni che da tali analisi derivano, poi, possono o meno essere ritenute interessanti tanto da motivare delle puntate, ma nulla vieta ai dubbiosi di usarle solo come confronto.
Si tratta di qualche conto in più che, ove possibile automatizzarlo, non darebbe certamente alcun aggravio al giocatore d'azzardo ma che permetterà di valutare in tempo reale quando 'le ultime n sortite' portano un certo specifico 'metodo' abbastanza sotto l'attesa % di successo da poterlo "attivare per la determinazione delle puntate nei successivi colpi" (o, viceversa, abbastanza sopra l'attesa % di successo da poterlo disattivare per la determinazione delle puntate nei successivi colpi).

16°PuntoFermo Aggiornamento2!!!
Evitare di puntare se non si hanno tutte insieme le proprie risorse pronte..
es. con cassa insufficiente per sostenere un intero attacco previsto (o serie di attacchi prevista), per stanchezza e/o scarsa lucidità che contribuiscono a commettere errori, per problemi e/o ritardi nella fase di calcolo/analisi..

17°PuntoFermo Aggiornamento2!!!
Evitare di puntare quando si è soli o in pochissimi a puntare
E' più facile per il banco far perdere un solo giocatore che tutti insieme (da tenerne conto quando non ci si fida al 100% del banco.. e quindi, in particolar modo, soprattutto nelle roulette on line.. )

18°PuntoFermo Aggiornamento2!!!
Un colpo casuale può dare qualsiasi risultato possibile.. per cui un colpo è certamente non prevedibile.
Un gruppo di più colpi è sottoposto a rispettare le leggi probabilistiche e ciò via via maggiormente che è più grande il gruppo di colpi sotto osservazione.. (quindi certamente ciò non vale per pochissimi colpi).

Sembra poco, invece è tanto (tutto) da cui partire.

19°PuntoFermo Aggiornamento2!!!
Non si perde per la tassa del 2,7%, dovuta alla presenza di 37 numeri a fronte di un pagamento a 36 di ciascun pieno (da cui tradizionalmente la tassa è individuata nello 0)
La quasi totalità dei sistemi perderebbe anche con un pagamento con 'trattenuta nulla' (ved punto fermo 12), ad es. in una roulette con 36 pieni, ciascuno pagato a 36, ma eliminando un numero, lo 0 per comodità.... o ancora in una roulette con 37 pieni, ciascuno pagato a 37...
E molto probabilmente la maggior parte di questi perderebbe anche in presenza di un qualche 'agevolazione vantaggiosa' per il giocatore, ad es. in una roulette con i soliti pagamenti e con una combinazione di chance semplice di 19 pieni, per avervi incluso lo 0.

20°PuntoFermo Aggiornamento2!!!
Si perde per lo scarto, quando diventa insopportabile per la manovra economica adottata
Quel che bisogna "combattere" è lo scarto, il vero nemico che ci fa perdere irrimediabilmente quando diventa ingestibile per le condizioni date dal capitale a disposizione o dalle regole del banco.
E' proprio lo scarto che bisogna provare a "gestire" (resta sempre valido che l'obiettivo finale è 'battere il banco' non 'battere lo scarto', impresa assai più ardua..), con le tecniche (e strumenti) migliori a disposizione.




Ovviamente la lista non è esaustiva né sufficiente per vincere ma già da questi punti fermi, ed alcuni in particolare, si possono trarre spunti ottimi per un sistema 'solido' e soprattutto per eliminare dalla discussione tanti metodi/programmi/sistemi 'spazzatura' che si trovano in giro.
Un sistema che tenga saldamente conto di questi punti fermi (e più ne contempla meglio è) sarà l'arma più efficace contro la roulette ed il banco (due nemici distinti)..

Un suggerimento sulla metodica da seguire: è sempre corretto evidenziare le tante differenti potenzialità teoriche nelle osservazioni ma non sempre è altrettanto corretto metterle in 'assoluta' alternativa l'una all'altra, perché talvolta si possono comprendere in un "tutt'uno" anche quelle che sembrano teorie opposte, magari potendo poggiarsi su concetti basati su una spiegazione/visione più completa.
Es. La teorica distribuzione uniforme delle sortite in un intervallo lungo (es. 400.000 colpi), viene sempre raggiunta tramite distribuzioni disuniformi in intervalli corti (es. 30-60colpi). Due osservatori specializzati, uno interessato agli intervalli corti (che vede spessissimo disuniformità e scarti notevoli) ed uno interessato all'intervallo lungo (che vede sempre grandi equilibri in tutte le diverse chances), racconteranno e sosterranno sempre e con profonda convinzione, ed avendo entrambi ragione, 2 verità differenti "assolute" per ciascuno di loro, verità riferite alla medesima permanenza diversamente osservata... e la penseranno sempre così finché non proveranno a scambiarsi di posto...

Buonforum!




Edited by danbarc - 29/4/2023, 19:00
 
Top
0 replies since 31/12/2009, 12:32   567 views
  Share